Fare musica fa bene. E si sente.

CALENDARIO Dicembre 2017

     1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
       

Andrea Farž

FORMAZIONE

  • 1994 DIPLOMA IN STRUMENTI A PERCUSSIONE, Conservatorio “B. Maderna” di Cesena (FC)
  • ANNI ‘90 Consegue gli attestati di partecipazione a VARI CORSI DI PERFEZIONAMENTO in strumenti a percussione e marimba, con docenti internazionali quali Gert Mortensen, Ruud Wiener, J.P.Drouet.
  • DAL 2003 Attestati di partecipazione a NUMEROSI CORSI DI FORMAZIONE SULLA METODOLOGIA DIDATTICA ORFF-SCHULWERK (in particolare, 1° livello, approfondimento, 2° livello, body percussion, danza educativa nella programmazione didattica rilasciati dall’Orff-Schulwerk Italiano, Roma)

ATTIVITA’ CONCERTISTICA

Tiene numerosi concerti come solista. Si esibisce al "Festival di Musica Contemporanea di Madrid", suona in formazioni da camera con l’Ensemble di Andrea Centazzo, "Musica Attuale", del gruppo "Octandre", in orchestre sinfoniche tra cui quella del Teatro Comunale di Bologna e quella della Bulgaria.

Dal 1990 al 2002 collabora con l'Associazione "Musica Attuale" e il gruppo "Octandre", con cui partecipa ai corsi di composizione del Maestro F. Donatoni tenuti presso l'Accademia Chigiana. Parallelamente all’attività musicale, matura alcune esperienze nella musica di scena per spettacoli di Teatro-Musica quali "Fool'" di G.Rimondi, "Pegaso" di A.Pizzurro, "L'audizione" di G.Rimondi. Con Geoff Warren, compositore e musicista londinese, costituisce il gruppo Air Mallet con cui si specializza nella ricerca musicale contemporanea, nella musica minimale e nell'improvvisazione.

ATTIVITA’ DIDATTICA

Dal 1991 si occupa dell'insegnamento della propedeutica musicale per le scuole di base conducendo laboratori nelle scuole primarie di Finale Emilia (MO), Zola Predosa (BO), Bologna.

Dal 1998 si trasferisce a Forlì trasferendo la sua attività d’insegnamento nella realtà romagnola, in particolare in diversi circoli didattici di Forlì e provincia (Meldola, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Modigliana e Tredozio, Predappio, Forlimpopoli, Dovadola), Cervia (RA) e Cesenatico (FC). La sua metodologia subisce influenze da vari metodi didattici e dal teatro.

Tale commistione di stili lo porterà a sperimentare in diverse realtà un linguaggio tra il teatro e la musica. Fa la regia di diverse pièce teatrali e musicali al teatro Diego Fabbri di Forlì e in altri teatri, così come nei palasport della zona, coinvolgendo diverse realtà scolastiche. Alcuni dei titoli sono: “La gabbianella e il gatto che le insegnò volare” L. Sepulveda, “Il bambino che non voleva nascere” G. Pederiali, “Pierino e il lupo” S. Prokovief, “La Freccia Azzurra” G. Rodari, “Lo schiaccianoci” dal balletto con musiche di P. I. Chajkovskij, “Il piccolo principe” A. de Saint- Exupéry. Scrive integralmente i seguenti spettacoli: “Una favola di ritmo e libertà”, “Se il mondo fosse un villaggio”, “Una piccola magia: la favola di Polline e Fiorito”.

Con Accademia InArte, di cui è il direttore artistico dalla fondazione, istituisce il corso di teatro-musica in cui insegna le tecniche teatrali di mimica e recitazione, assegnando un ruolo centrale alla musicalità e al canto (interpretazione vocale, body percussione, coreografie “suonate”). Inoltre  crea la regia di: “A Christmas Carol”, “Il Mago di Oz”, “Il fantasma di Canterville”.

Per la sua esperienza didattica diviene uno dei docenti riconosciuti dal Forum Orff-Schulwerk Italiano e tiene corsi di formazione per docenti.

Saltuariamente ha condotto progetti di musica per adolescenti border-line e per adulti con disagi psichici.

Scuola ER 
Accademia InArte è Scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2016/2017 con determinazione n.6248 del 19.04.2016 della Responsabile del Servizio Istruzione della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010

miur
Ente accreditato alla formazione per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Comune Forlì
Le attività dell'associazione culturale InArte godono del patrocinio del Comune di Forlì
OSI
Accademia InArte è aderente al Forum dell'OSI (Orff-Schulwerk Italiano)
banca fideuram
Si ringraziano per il sostegno Carlo e Filippo Venturini - Promotori finanziari di Banca Fideuram, tel 335.5877050 - 338.2429932