Fare musica fa bene. E si sente.

BASSETTI ALESSANDRA

PIANOFORTE

Si è formata studiando con la prof.ssa Anna Maria CORTINI, presso il Liceo musicale “A. Masini” di Forlì fino al 1992, anno in cui ha anche ottenuto il Diploma di Maturità Magistrale, all’Ist. Stat. “Marzia degli Ordelaffi” della stessa città.


Si diploma in Pianoforte nel 1996 al Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze con il M° Giancarlo CARDINI.

A seguito di uno specifico interesse per il repertorio per pianoforte a quattro mani, costituendo varie formazioni di Duo pianistico, ha ottenuto vari premi a concorsi e rassegne nazionali di musica da camera sotto la guida del M° Giancarlo PERONI:

Nel 1993 ha collaborato con l’Orchestra “A. Masini” di Forlì nella rara esecuzione del concerto per pianoforte a quattro mani e orch. di Leopold A. Kozeluh.

Inizia la sua formazione didattica frequentando corsi autorizzati dal Provv. Agli studi di Forlì su “Ascolto,voce, ritmo, movimento” nel 1991 affrontando lo studio e l’applicazione di progetti educativi in cui lo specifico musicale è stato approfondito con nuove metodologie d’intervento, intrecciandosi anche, con altre forme espressive.

Ha frequentato i “Seminari di Studio” sulle composizioni di J. S. Bach, tenuti dalla prof.ssa Emilia FADINI (Imola 1992).

Si è perfezionata in Canto Gregoriano con il M° Padre Bonifacio BAROFFIO, presso l’Accademia della Romagna-Toscana (Corniolo 1995), in Clavicembalo con i Proff. Christopher STEMBRIDGE ed Ella SEVSKYCH (Arezzo 1996/1997), sulla Tecnica pianistica con il M° Alberto Baldrighi all’Accademia pianistica “A. Mozzati” (Mezzago 1997), in musica da camera con il M° Carlo BRUNO (Forlì 1998) e con la pianista russa Oxana YABLONSKAYA (Ravenna 2000).

E’ stata insegnante – assistente ai “Seminari estivi di interpretazione musicale” tenuti dal M° Giancarlo Peroni (nel 1997e nel ‘98) svolti a Premilcuore (FC).

Negli anni accademici 1996/97/98 ha collaborato, quale pianista accompagnatore tirocinante, con le classi di Canto Lirico, Violino, Clarinetto e Oboe del Conservatorio “B. Maderna” di Cesena e dal 1999 al 2001 partecipa, come musicista e attrice, alla realizzazione di una Commedia dell’Arte di autore maceratese del XVI sec. presso il “Centro Canto Cesenatico” sotto la direzione della Dr.ssa Geneviève BARBONI YANS poi presentata in forma ridotta nel Chiostro di Scardavilla a Meldola (FC) per la serata – evento “Delirio” promossa dalle Ass. Sinestesia e Teodorico della Valle del Bidente nel maggio 2001.

In seguito ha preso parte come pianista, alla realizzazione in prima nazionale, dello spettacolo “Femmine del ventennio” svoltosi nell’ambito dell’evento “Sfogliando gli anni ‘20” presso il Grand Hotel di Castrocaro Terme (FC).

Dal 2004 al 2006 tiene un corso di perfezionamento pianistico a Sillico (Lu) presso il centro culturale internazionale “Fra’ Benedetto”, nonché in qualità di accompagnatrice al pianoforte al corso di violino del M° Marco FORNACIARI.

Dall’anno scolastico 2002 fino al 2008 è docente, per la cattedra di pianoforte principale, presso il Liceo Musicale “A. Masini” di Forlì e dal 2004 ad oggi presso la Accademia In Arte di Forlì.

Sempre dal 2002 ad oggi è impegnata come direttore di coro in ambito forlivese con varie realtà: il Gruppo corale maschile “I Filarmonici”, il coro “Primavera” della Circoscrizione n. 5 e con il coro dell’Università degli adulti “Historia cantorum”. Infatti dato il suo vivo interesse per il mantenimento e la valorizzazione della tradizione tiene dal 2006, in collaborazione con le Circoscrizioni ed il Comune di Forlì, corsi di canto corale, con approfondimento linguistico delle cante in dialetto romagnolo, proposto e realizzato nelle scuole primarie del comprensorio forlivese, con il progetto “Conoscere il passato, per crescere nel futuro” insieme a molteplici esperti delle arti.

Tale preparazione l’ha poi condotta dall’ ottobre 2008 alla direzione del “Coro Città del sale A. Spallicci” di Cervia.

E’ “Animatore di concerti per le scuole” con certificazione Siem.

 

Dal 1996 ampia è la sua attività di pianista d’intrattenimento presso varie realtà: cerimonie nuziali, feste private, rinfreschi, cene di gala, presso Hotel della città Forlì, Grand H. Terme e Park H. di Castrocaro, H. Stand & Gambrinus e H. Ascot di Cervia, Mirastelle Pub di Bertinoro, ecc…, nonché in svariate piazze per eventi estivi (serate di poesia, rassegne, ecc.). Ha registrato per varie emittenti televisive locali.

Il suo repertorio, dato l’interesse per la musica antica e per tutta la letteratura musicale per strumenti a tastiera, va dal 1500 ad oggi fino ai brani d’opera, d’operetta, colonne sonore di film, romanze dell’otto/novecento, canzoni napoletane, canzoni italiane fino al 1950, brani romantici della letteratura classica pianistica: Liszt, Chopin, Mozart, Beethoven, ecc., trascrizioni di sinfonie ecc.

Tiene lezioni-conferenza di analisi dell’Opera lirica per la Libera Università per adulti di Forlì: nel 2009 Giacomo Puccini, in programma per l’A.A. 2010 Gioacchino Rossini.

Attualmente è diplomanda in clavicembalo e suona su un virginale di sua proprietà, copia di modello inglese del sec. XVIII, dell’autore padovano Sergio Capatan e Laureanda presso l’Ist. Musicale “G.Lettimi” di Rimini per il Diploma Accademico di II° Livello ad indirizzo didattico – interpretativo.

Svolge tutt’ora attività concertistica e divulgativa con l’intento di sensibilizzare l’attenzione del pubblico sui vari aspetti della musica (antica e moderna) composta per gli strumenti a tastiera, tra cui il pianoforte, il clavicembalo e l’organo anche con la collaborazione di strumentisti e cantanti per molteplici enti, associazioni musicali e culturali.

Scuola ER

Accademia InArte è una scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2019/2020 con determinazione n. 7308 del 29.04.2019 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni.   miur Ente accreditato alla formazione per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.