Fare musica fa bene. E si sente.

BERTACCINI SILVIA

CANTO E PIANOFORTE

Docente di canto lirico, moderno e avviamento al pianoforte  presso Accademia InArte dal 2008. Si dedica al canto fin da giovanissima frequentando un coro di voci bianche e studia pianoforte principale presso il Liceo Musicale “A. Masini” di Forlì. 

Dopo alcuni anni inizia lo studio vero e proprio del canto con la M° R. Ogata. Ha fatto parte dell’Istituto “A. Corelli” di Cesena e dell’ ”Accademia internazionale d’arte lirica” di Osimo (An) dove ha approfondito repertorio ed interpretazione vocale con grandi maestri come R. Kabaivanska, W. Matteuzzi, A. Antoniozzi, L. D’Intino, M. Pertusi.  E' stata anche allieva del  M° A. Juvarra riconosciuto fra i migliori insegnanti italiani di tecnica vocale.

Entrata a far parte dell’ “Accademia Harmonica” di canto e arte scenica (Mo) si è avvicinata al cosiddetto metodo teatrale “Stanislawsky” per affrontare al meglio il teatro lirico musicale apprendendo inoltre le tematiche legate al corpo e al gesto sul palcoscenico.
Contemporaneamente ha svolto un’intensa attività concertistica e operistica che l’ha portata ad esibirsi felicemente in molti teatri  prima in Italia e poi oltre oceano.  


Da diversi anni segue regolarmente i convegni Internazionali di  foniatria e logopedia (la “Voce artistica”) che il prof. Fussi, foniatra di fama mondiale, organizza invitando i massimi esperti della voce parlata e cantata. Nel 2011  è stata formatrice nel progetto “Prendi nota” presso Accademia InArte nell'ambito dei seminari per docenti, educatori e animatori riconosciuti dal MIUR. 

Laureata con lode in “Conservazione dei beni Culturali”, è “Vocal coach” in una compagnia di musical di Forlì.

Scuola ER

Accademia InArte è una scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2019/2020 con determinazione n. 7308 del 29.04.2019 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni.   miur Ente accreditato alla formazione per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.