Fare musica fa bene. E si sente.

BRANDUCCI CLAUDIA

VIOLINO

Si avvicina allo studio del violino all’età di soli 4 anni, sotto la guida della prof.ssa Grassetto Emanuela. Termina poi gli studi presso l’Istituto Musicale pareggiato “G. Lettimi” di Rimini, conseguendo il Diploma nel 2007 con il Prof. Colaci Domenico.

Ha fatto parte di diverse formazioni orchestrali della zona, tra cui: l’orchestra dell’Istituto di Cultura Musicale “A. Corelli” di Cesena, l’orchestra d’archi “Città del Rubicone”, l’orchestra d’archi dell’Istituto Musicale “G. Lettimi” di Rimini, l’orchestra dell’Istituto Musicale “G. Verdi” di Ravenna, l’orchestra e le formazioni cameristiche del Liceo Musicale “A. Toscanini” e del “Distretto della Musica Valmarecchia”; ha inoltre partecipato al progetto di gemellaggio musicale Savignano sul Rubicone – Vals les Bains (Francia) nel 2006, con l’esecuzione di concerti in collaborazione con l’École de musique et Harmonie de Vals les Bains” come violino concertante.

Dal 2007 ha iniziato a svolgere anche un’intensa attività didattica: nell’a.s. 2007-2008 ha ricoperto il ruolo di insegnante della classe di violino presso la Scuola Comunale di Musica “G. Rossini” di Cervia; dal 2008 ad oggi è insegnante della classe di violino presso la Scuola di Musica dell’Associazione musicale “Corpo Bandistico dei Tre Monti” di Montiano. Dal 2009 al 2011, grazie all’abilitazione al “Metodo Rusticucci”, ha potuto collaborare anche con alcune Scuole dell’Infanzia e Primarie del circondario per il Progetto “Crescere con la musica”, oltre che, fino all’a.s. 2014-2015, a svolgere l’attività oltre che di insegnante della classe di violino anche dei corsi di propedeutica musicale.

Attualmente ricopre il ruolo di spalla dei secondi violini della “Grande Orchestra Città di Cervia” diretta dal M° Fulvio Penso, della quale fa parte già dal 2004, anno della sua fondazione. Dal 2007 fa parte della “3Monti Band” di Montiano, diretta dal M° Alessandro Fattori, in qualità di violino solista.

Scuola ER

Accademia InArte di Forlì (FC) e la Scuola Comunale Glenn Gould di Bellaria Igea Marina (RN) sono scuole di musica riconosciute per l'anno scolastico 2020/2021 con determinazione n. 9804 del 11.06.2020 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni.   miur Ente accreditato alla formazione per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.