Fare musica fa bene. E si sente.
Canto, violino, flauto traverso, tromba, sax, clarinetto, trombone, pianoforte, batteria, percussioni, chitarra, basso

I percorsi vocali e strumentali forniscono elementi sia tecnici che espressivi e coinvolgono gli allievi in un contesto d’insieme divertente e stimolante. In un’atmosfera sempre dinamica, si accompagnano gli allievi a vivere la musica come un linguaggio che li aiuta a comunicare, ad arricchirsi interiormente, a scambiarsi esperienze e stati d’animo.

Le lezioni di canto o strumento avvengono a cadenza settimanale e possono essere di 30, 45 o 60 minuti.

In Accademia InArte è possibile studiare:

_canto

_violino

_flauto traverso

_pianoforte

_chitarra, chitarra elettrica, basso, contrabbasso

_troma, trombone, clarinetto

_batteria e percussioni

_altri strumenti su richiesta degli allievi

Oltre alla lezione individuale, l'allievo di Accademia InArte ha alcune opportunità importanti per la sua formazione musicale, tecnica, ma anche emotiva e relazionale.

 

Da sempre Accademia InArte coinvolge i propri allievi in percorsi di musica d'insieme. Accademia propone il corso di musica d'insieme in aggiunta alla lezione individuale settimanale per arricchire la formazione musicale dell'allievo. Può essere frequentato da bambini, ragazzi e adulti che suonano da almeno 3 anni e consiste in una lezione settimanale di 60/75 minuti. Durante l'anno si approfondiranno repertori di musica pop, rock, etnica e in alcuni casi classica. Nel corso di musica d'insieme si introdurrà gli allievi al mondo dell'armonia, dell'arrangiamento, dello stile di esecuzione. E' un percorso stimolante e divertente che fornisce una buona motivazione ai ragazzi nel proseguire la loro esperienza musicale, aiutandoli a superare anche le difficoltà che inevitabilmente si incontrano durante lo studio di uno strumento o del canto.

Per quanto concerne l'esperienza d'insieme, organizzaimo anche degli ensemble molto importanti per abituare alla musica d'insieme, all'ascolto, al gesto del direttore, ecc. Essi hanno cadenza quindicinale o mensile con possibilità di intensificarsi in primavera per la preparazione dei saggi finali.

Oltre agli ensemble, i nostri allievi possono frequentare il corso di coro-teoria. Si tratta di una materia complementare rivolta a tutti coloro che vogliono imparare a leggere, scrivere la musica e a sviluppare l'orecchio.

Docenti e collaboratori

CHITARRA ELETTRICA E ACUSTICA

Inizia a studiare chitarra da bambino, alla fine degli anni "70 e all'inizio degli anni "80 entra a far parte di alcuni gruppi giovanili del forlivese come chitarrista cantante, nel frattempo continua gli studi sempre sotto la guida del M° Andrea Benzoni.

BASSO e CHITARRA, Sede di Bellaria Igea Marina
Ho iniziato a suonare all’eta' di 14 anni inizialmente come autodidatta. Raggiunti i 18 anni, ho frequentato per due anni il centro studi Yamaha di San Benedetto del Tronto (1998 – 2000) con il Maestro Marco di Natale (Armonia e Strumento).

PIANOFORTE

Alessandra Bassetti, pianista, docente e direttrice di coro ottiene il diploma di Laurea in pianoforte al Conservatorio "L. Cherubini” di Firenze e la Laurea di specializzazione ad indirizzo interpretativo-compositivo all'Istituto di Alta formazione musicale "G.Lettimi" di Rimini nel 2016 con il massimo dei voti e la lode.

CANTO E PIANOFORTE

Docente di canto lirico, moderno e avviamento al pianoforte presso Accademia InArte dal 2008.Si dedica al canto fin da giovanissima frequentando un coro di voci bianche e studia pianoforte principale presso il Liceo Musicale “A. Masini” di Forlì.

FLAUTO TRAVERSO, sede di Bellaria Igea Marina
Elena Canarecci inizia lo studio del flauto traverso all'età di 11 anni sotto la guida della Prof.ssa Giulia Garagnani. Nel 2010 si iscrive al Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena e, a giugno 2015, si diploma a pieni voti sotto la guida della Prof.ssa Maurizia Maraldi.

 

PIANOFORTE, sede di Bellaria Igea Marina (RN)

E' nato nel 1986 e dopo aver intrapreso gli studi pianistici presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Lettimi” di Rimini, nel 2008 ha conseguito il diploma in pianoforte presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, nella classe della prof.ssa Isabella Masini. Parallelamente agli studi musicali ottiene la Laurea in Ingegneria.

PIANOFORTE

Chiara Cattani è clavicembalista, pianista e fortepianista. Diplomata con lode sia in pianoforte presso il Conservatorio "B.Maderna" di Cesena sotto la guida del M° Denis Zardi sia in clavicembalo al Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna, sotto la guida del M° Silvia Rambaldi, ha poi conseguito la Laurea di Secondo Livello in Clavicembalo con 110, lode e menzione d'onore.

FISARMONICA, TEORIA E SOLFEGGIO, sede di Bellaria Igea Marina
Nasce nel 1967 in Francia. Ha studiato fisarmonica classica e varietè con il padre, M° Abramo Comandini. In seguito ha studiato, e ha seguito corsi di perfezionamento con i MM° J.Mornet, J.L.Manca, per diplomarsi nel 1989.

VIOLINO, PIANOFORTE E "MUSICA IN GRANDE"

E’ diplomata in violino presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Boito” di Parma.Dopo la maturità linguistica intraprende gli studi di economia alternandoli a periodi di studio e lavoro sia in campo sociale che musicale nel Regno Unito.

CONTRABBASSO E BASSO ELETTRICO

Inizia il suo percorso musicale studiando contrabbasso al Liceo Musicale A. Masini di Forlì sotto la guida del M°. Tassani; nel 2008 si trasferisce al conservatorio G.Rossini di Pesaro, dove partecipa a numerose masterclass con i più importanti contrabbassisti italiani. 

BATTERIA

Comincia giovanissimo lo studio della batteria con il maestro Carlo Chiarelli.Si perfeziona nel linguaggio jazzistico sotto la guida di grandi maestri, in Italia (con Massimo Manzi, Maxx Furian, Gregory Hutchinson, John Riley, Jimmy Cobb, Buster Williams, Benny Golson per citarne alcuni) e presso il Berklee College of Music ed il New England Conservatory di Boston (con Bob Moses, Terri Lyne Carrington, Skip Hadden, John Ramsay).

PIANOFORTE E PROPEDEUTICA

Si è diplomata al Conservatorio “B. Maderna” di Cesena e in seguito perfezionata con il M° Pier Narciso Masi.

PIANOFORTE, MUSICA GIOCO MOVIMENTO, MUSICA & COCCOLE

Studia pianoforte con il prof. Flavio Meniconi presso il “Conservatorio B. Maderna” di Cesena, dove nel febbraio 2014 si diploma con il massimo dei voti sotto la guida della prof.ssa Filomena Lopez.

CHITARRA MODERNA, sede di Bellaria Igea Marina
Nasce il 14/12/1983 e incomincia ad interessarsi alla chitarra all’età di 12 anni prendendo lezioni presso  la scuola comunale di Bellaria Igea Marina.

CANTO, PIANOFORTE, CORO JUNIOR

Diplomata a pieni voti in canto e pianoforte nei Conservatori di Adria (Ro) e Vicenza si avvicina molto presto al mondo del teatro lavorando fin da subito con nomi celebri quali il M° Gianfranco De Bosio e Antonio Calenda, Massimo Romeo Piparo e Corrado Abbati.

DIRETTRICE E DOCENTE DI VIOLINO

Direttrice di Accademia e Presidente di InArte. Violinista, economista della cultura e esperta di didattica musicale ed artistica è co-fondatrice e presidente di InArte nonché direttrice di Accademia.

PIANOFORTE, sede di Bellaria Igea Marina

Si è diplomato in pianoforte nel 2008 col massimo dei voti all’ Istituto Musicale Pareggiato  “G. Lettimi” di Rimini sotto la guida del M° Enrico Meyer. In seguito ha seguito importanti “master class” con i Maestri Giuseppe Andaloro, Pietro de Maria ed Enrico Pace.

BATTERIA, sede di Bellaria Igea Marina

Nato nel 1986, inizia a suonare la batteria da piccolissimo come autodidatta, per poi iniziare il suo percorso di studi sotto la guida di Paolo Clementi suo primo insegnante.

Nel corso degli anni prosegue gli studi al MUSIC ACADEMY 2000 diplomandosi nel 2005 .

BATTERIA E PERCUSSIONI

Inizia lo studio della batteria presso la scuola jazz Cesena sotto la guida di Giovanni D’Angelo e Gianluca Nanni. Diplomato in Strumenti a Percussione presso il Conservatorio di Musica "B. Maderna” di Cesena sotto la guida del Maestro Daniele Sabatani, ha poi conseguito la laurea in Conservazione dei beni culturali presso l’Università di Bologna sede di Ravenna.

BATTERIA E PERCUSSIONI

Comincia lo studio delle percussioni da autodidatta nel 1990 e prosegue nel 1995 seguendo il corso di “Percussioni latine” e di batteria col maestro Nebridio Fin, col quale partecipa alla formazione del gruppo Ochanlà (folklore afro-cubano latin jazz).

CANTO, sede di Bellaria Igea Marina (RN)
Si avvicina al canto fin da giovanissima iniziando il suo percorso musicale con lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Carlo Pari e poi successivamente alla chitarra con Marco di Meo, fino a dedicarsi completamente allo studio del canto con Joy Salinas e Martina Grossi (docente del Conservatorio di Pesaro e Adria).

SAX, sede di Bellaria Igea Marina
Luca Quadrelli è nato a Rimini il 4 Agosto 1970 e già da giovanissimo si avvicina ed appassiona alla musica grazie al padre che gli regalò una bellissima batteria degli anni 60.

CANTO, CORO E MUSICOTERAPIA

Da sempre circondata da musica e teatro, si diploma al Conservatorio Bruno Maderna di Cesena nel 2006, prosegue poi il perfezionamento tecnico ed interpretativo con il Mezzosoprano di fama internazionale Evghenia Dundekova la quale in sede d'esame di diploma ne apprezza le spiccate qualità vocali espressive ed interpretative. 

BATTERIA, sede Bellaria Igea Marina

Comincia lo studio della batteria con Christian Capiozzo, con cui acquisisce le basi dello strumento e della lettura e approfondisce diversi generi musicali (jazz,rock,funk) .

CANTO, sede di Bellaria Igea Marina

Scopre la musica sin da piccola, studiando pianoforte, canto corale e canto lirico all’Istituto Musicale Sammarinese e, sempre in età scolare, ha anche l’opportunità di una prima incisione discografica e si avvicina successivamente come autodidatta a svariati altri strumenti, tra i quali la chitarra e il tin whistle.

CHITARRA ELETTRICA, CLASSICA E ACUSTICA

Diplomato in Chitarra elettrica nel 1997 presso Accademia Musica Moderna sede di Milano con il massimo dei voti sotto la guida di Alex Stornello docente del corso rock-metal. Nel 1996 consegue come candidato esterno il Compimento inferiore di chitarra classica (5° anno) al Conservatorio di musica “O. Vecchi” di Modena sotto la guida del M° Luigi Verrini.

CHITARRA COLLETTIVA, TROMBA, TROMBONE, MUSICA D'INSIEME E TEORIA

Si è diplomato in Tromba e Trombone nel 1962 presso il Conservatorio Statale di Musica "G.B. Martini” di Bologna dove seguito anche il corso di percussioni. Ha inoltre conseguito il compimento inferiore di chitarra classica.

PIANOFORTE, MUSICALI SI CRESCE E MUSICOTERAPIA Sede di Forlì

Margherita Valtorta da oltre 10 anni si occupa di cercare e ricercare le possibili connessioni tra il mondo dell’educazione e quello dei suoni e dei rumori.

FLAUTO

Elisa Venturini a 17 anni ha conseguito il Diploma in Flauto Traverso presso il Conservatorio Statale di musica "B. Maderna" di Cesena.

Scuola ER 
Accademia InArte è Scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2016/2017 con determinazione n.6248 del 19.04.2016 della Responsabile del Servizio Istruzione della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010

miur
Ente accreditato alla formazione per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Comune Forlì
Le attività dell'associazione culturale InArte godono del patrocinio del Comune di Forlì
OSI
Accademia InArte è aderente al Forum dell'OSI (Orff-Schulwerk Italiano)
banca fideuram
Si ringraziano per il sostegno Carlo e Filippo Venturini - Promotori finanziari di Banca Fideuram, tel 335.5877050 - 338.2429932