Fare musica fa bene. E si sente.

CALENDARIO Ottobre 2017

       1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31      

Curriculum

InArte Projects of Cultural Integration nasce nel 1998 con la volontà di diffondere un nuovo approccio relazionale basato sulla musica come linguaggio universale, che si impara dall’esperienza e dal “fare”. Per fare musica non serve aspettare di conoscere le nozioni tecniche, si può cominciare semplicemente suonando il proprio corpo. In questo modo si instaura da subito una relazione prima con noi stessi e poi con gli altri fino ad arrivare a formare un’orchestra in cui vi è una sintonia d’insieme.

L’Associazione InArte promuove azioni, laboratori, corsi in cui ciascuno possa rivelarsi attraverso i linguaggi non verbali, guidandolo a prendere coscienza di sé, a scoprire il proprio “io creativo” che è capace di esprimersi, senza conoscere la tecnica, servendosi di media musicali, colori, materiali, mimica, voce, corpo.

Accreditamenti

InArte Projects of Cultural Integration è ente accreditato dal MIUR Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con decreto del 3 agosto 2011 per la formazione del personale della scuola.

Accademia InArte, scuola di musica dell’Associazione InArte, è riconosciuta per l’anno scolastico 2012/2013 con determinazione n. 5367 del 24.04.2012 della Responsabile del Servizio Istruzione della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010.

InArte Projects of Cultural Integration è stato ente accreditato dal Comune di Forlì per l’organizzazione e la gestione di Centri estivi convenzionati col Comune dal 2008 al 2013

Attività Istituzionali

Le attività Istituzionali svolte dall’Associazione InArte si rivolgono alle Istituzioni, alle famiglie, agli studenti, ai docenti, ecc. e si propongono di far conoscere attraverso incontri e laboratori, il ruolo essenziale che le varie espressioni creative rivestono nella crescita di ogni individuo.

Attività nelle scuole

Le attività che l’Associazione InArte svolge all’interno delle scuole si caratterizzano per un comune trait d’union, ossia l’apprendimento e la sperimentazione diretta delle discipline artistico-creative con l’obiettivo di facilitare una più cosciente relazione socio-culturale. A fronte di una crescente presenza di famiglie extraeuropee e bambini stranieri nelle scuole, oltre all’esistenza di situazioni di disagio sociale e di handicap fisici e mentali, appare necessario favorire fin dall’infanzia sentimenti di reciproca accettazione e rispetto. L’arte e in particolare la musica, possono contribuire a fornire la risposta più immediata per la nascita di una rinnovata coscienza civile.

Progetti ed eventi

Le iniziative che l’Associazione InArte promuove al di fuori della scuola, spaziano da attività propriamente istituzionali ad attività di sperimentazione e ricerca. Da quasi dieci anni, InArte organizza un centro estivo a Forlì per bambini da 3 a 14 anni caratterizzato ogni mese da una tematica specifica.

Accademia InArte

Accademia InArte è una scuola di musica che di accademico (nel vero senso del termine) ha ben poco. Il logo originario recitava “H”demia proprio per dimostrare che ad InArte rimane solo l’H in quanto qui l’insegnamento passa attraverso il gioco e la musica e non attraverso noiose lezioni strettamente didattiche. Accademia InArte è piuttosto un luogo in cui si organizzano corsi, laboratori, seminari di musica, arte, teatro, yoga e psicologia, con l’obiettivo di affinare la conoscenza delle arti come linguaggi non verbali integrativi e di imparare ad ascoltare le proprie emozioni e aspirazione. Accademia InArte è una scuola di musica riconosciuta con determinazione n. 5367 del 24.04.2012 della Responsabile del Servizio Istruzione della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010” a partire dell’anno scolastico 2012/2013 e confermata anche nell’anno scolastico 2013/2014.

InArte e l'Orff-Schulwerk Italiano

I fondatori dell’Associazione InArte, Ilaria Mazzotti e Andrea Farì, hanno seguito i corsi accreditati dall’Orff-Schulwerk Italiano a Roma negli anni 2003-2006, e dal 2009 hanno ottenuto l’inserimento di Accademia InArte nel Forum delle Associazioni italiane che promuovono la linea pedagogica Orff. In particolare da tre anni il carnet dei corsi di aggiornamento di InArte rivolto al personale docente della scuola, ad educatori ed animatori, si è arricchito di un’ampia offerta formativa che prevede oltre ai tradizionali corsi Orff, altri del tutto nuovi progettati ad hoc da InArte e riconosciuti dall’O.S.I.

Con Decreto del 3 agosto 2011, InArte è divenuto Ente accreditato alla formazione per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Musica e terapia

Dal 2009 all’associazione InArte sono stati richiesti contributi legati alla musicoterapia, danza movimento terapia e all’utilizzo del linguaggio musicale con finalità relazionale in contesti diversi.


Corpi musicali: progetto di ricerca-azione

Il corpo è musica e la musica è corpo.

Il progetto di ricerca ‘Corpi musicali’ vede impegnate l’associazione culturale InArte che progetta percorsi musicali e l’a.s.d. Il funambolo creativo che propone percorsi di crescita e conoscenza personale a partire dal corpo.

I bambini apprendono attraverso l’esperienza del corpo. Ogni apprendimento cognitivo ed emotivo è anche un vissuto del corpo. La tesi di InArte - Funambolo è che l’insegnamento della musica può passare dal corpo, mediata da esperienze corporee. In questo modo rimane fissato nella memoria e in ogni momento della vita presente e futura un apprendimento può essere recuperato. Mai più dimenticato.

Il progetto pilota prevede lo scambio di competenze tra il know-how InArte e le professionalità de Il Funambolo. La finalità è individuare nuove vie d’insegnamento della musica e comprendere quanto la pratica della musica vissuta a partire dal corpo porti ad un miglioramento del benessere della persona. 

La ricerca è nata dall’esperienza stessa di anni d’insegnamento di didattica musicale condotti dall’associazione InArte, che hanno portato alla luce un’esigenza sempre più grande di lavoro corporeo per l’apprendimento delle discipline in genere. Da questo è nata la collaborazione tra InArte e Il Funambolo creativo, per poter procedere con un progetto di ricerca-azione che godesse dello scambio di competenze di diverse professionalità interessate all’ambito di ricerca.

Scuola ER 
Accademia InArte è Scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2016/2017 con determinazione n.6248 del 19.04.2016 della Responsabile del Servizio Istruzione della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010

miur
Ente accreditato alla formazione per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Comune Forlì
Le attività dell'associazione culturale InArte godono del patrocinio del Comune di Forlì
OSI
Accademia InArte è aderente al Forum dell'OSI (Orff-Schulwerk Italiano)
banca fideuram
Si ringraziano per il sostegno Carlo e Filippo Venturini - Promotori finanziari di Banca Fideuram, tel 335.5877050 - 338.2429932