Fare musica fa bene. E si sente.

MEI ALESSANDRA

MUSICA GIOCO MOVIMENTO

Per lungo tempo ancorata a una culla di pietra nuragica, scopro il mondo con incerti gattonamenti. Ma questo mondo attorno è troppo ristretto, troppo isolano e isolato e decido di muovere i primi passi autonomi in una nuova terra, la Romagna, dove zoppicante riesco a concludere la faticosa maratona Universitaria.

Per evitare di rotolare nell’arena diplomatica internazionale, faccio dei tentativi “giocando” conflitti politico-sociali, interpersonali e individuali attraverso training alla nonviolenza, teatro dell’oppresso e ricerca attoriale.

Sulla scia dell’entusiasmo di queste nuove scoperte, per caso inizio a saltellare sulle note della musica popolare internazionale e del Sud Italia.

Saltellando saltellando ritrovo il mio corpo, il mio ritmo, la mia danza e la mia strada.

E così mi incammino e raggiungo il Diploma in Danzamovimentoterapia presso la Scuola di Pedagogia a Mediazione Corporea ed Espressiva ad indirizzo Antropologico Simbolico di Perugia, il Diploma triennale di Operatrice Shiatsu presso la Scuola Villa Salta di Forli, il Primo, il Secondo e il Terzo Livello di Psicofonia a Mantova presso l’Accademia Internazionale di Psicofonia,  EsserVoce, di Elisa Benassi ma soprattutto, divento mamma .

Dal 2009 seguo corsi di aggiornamento per insegnanti ed educatori nella scuola di musica Accademia InArte (riconosciuti dall’OSI, Orff Shulwerk Italiano e dal MIUR) sulla didattica musicale, psicomotricità, danza e movimento creativo, espressività corporea e ritmica Dalcroze con Susanne Martinet.

Attualmente lavoro giocando e divertendomi nel corso di “Musica Gioco e Movimento” per bambini dai 3 ai 5 anni presso Accademia InArte e in altri progetti musicali e di danzamovimentoterapia presso scuole materne e primarie.

Scuola ER

Accademia InArte è una scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2019/2020 con determinazione n. 7308 del 29.04.2019 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni.   miur Ente accreditato alla formazione per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.