Fare musica fa bene. E si sente.
IMPARIAMO A COMUNICARE con Laura De Stefano

PRESENTAZIONE GIOVEDÌ 28 SETTEMBRE 2017, ORE 20:30 


IMPARIAMO A COMUNICARE: una giornata dedicata a scoprire cosa significa comunicare

Sabato 15 Ottobre 2017  (h 10.00 - 17.30)

 

Comunicare… questo mistero!!!

Comunicare sembra essere qualcosa di complesso e spesso rischioso…

In realtà non siamo stati abituati a comunicare… non sappiamo cosa significhi. Sappiamo solo che ci è difficile farci comprendere, riuscire a “dire la cosa giusta”, riuscire a reagire nel modo corretto e con le risposte migliori. Ma qual è il modo giusto? Qual è la risposta migliore?

Nessuno ci ha mai spiegato che per comunicare dobbiamo prima imparare ad ascoltare, ma non solo ciò che l’interlocutore ci dice, ma soprattutto ciò che rivela di sé stesso attraverso le sue parole… 

Siamo abituati a restare in superfice nell’ascoltare, ma anche nel comunicare: difficilmente esprimiamo la nostra verità.

Ecco allora la proposta di una giornata, finalizzata ad apprendere i metodi della CNV (Comunicazione Non Violenta) proposti da Marshall Rosenberg, per imparare a comprendere le necessità che si celano dietro alle nostre parole e ai nostri discorsi. Una giornata per imparare a vedere le cose in modo diverso, e quindi a reagire in modo diverso nella nostra comunicazione.

Comprenderemo assieme i principi riguardanti una comunicazione che crea e genera empatia versus quelli che la bloccano, creando invece allontanamento e alienazione dalla vita.

 

Scopriremo 

  1. la differenza tra Osservare e Giudicare

  2. l’importanza delle nostre emozioni e come esprimerle correttamente

  3. come distinguere i sentimenti dai pensieri

  4. l’importanza di comprendere i nostri bisogni

  5. come fare richieste corrette

Il tutto, dopo una introduzione teorica, diventerà molto pratico: metteremo in scena situazioni di comunicazione disfunzionale, - ovvero che non permettono una reale comunicazione, ma che anzi, hanno generato emozioni negative - realmente vissute, per trasformarle, alla luce delle nuove conoscenze acquisite, in situazioni di comunicazione empatica ed efficace.


---

Dove: Accademia InArte - Via R. Pacciardi, 5 (angolo via Gorizia, 210) 47122 Forlì (FC)

Info e prenotazioni: 0543-29455 info@inarteonline.com

Laura DeStefano:: 339 5731566 ldestefano65@gmail.com

 

Prenotazione obbligatoria.

Numero minimo partecipanti: 6.  Numero massimo: 10.


---


ILLUSTRAZIONE A FIANCO DI SONIA M.L. POSSENTINI 

 

Docenti e collaboratori

DANZA DELL'ANIMA

Nasce a Udine nel 1965. Svolge i suoi studi scolastici e di danza tra gli Stati Uniti e l’Italia fino ai 18 anni. Debutta come danzatrice classica a 14 anni presso il Pacific Ballet Northwest di Seattle (USA). A 17 anni balla nella compagnia di musical americana Fantasia come prima ballerina e aiuto coreografa.

Scuola ER 
Accademia InArte è Scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2016/2017 con determinazione n.6248 del 19.04.2016 della Responsabile del Servizio Istruzione della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010

miur
Ente accreditato alla formazione per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Comune Forlì
Le attività dell'associazione culturale InArte godono del patrocinio del Comune di Forlì
OSI
Accademia InArte è aderente al Forum dell'OSI (Orff-Schulwerk Italiano)
banca fideuram
Si ringraziano per il sostegno Carlo e Filippo Venturini - Promotori finanziari di Banca Fideuram, tel 335.5877050 - 338.2429932