Fare musica fa bene. E si sente.
Le percussioni: un viaggio da oriente all'America latina

Progetto per la scuola secondaria

Questo corso rappresenta un affascinante viaggio alla scoperta delle origini della musica e delle sue espressioni nelle diverse culture. I ragazzi potranno sperimentare, direttamente su strumenti originali, i ritmi tradizionali. Si può, così, arrivare a comprendere non solo l'origine della musica moderna, ma anche l'influenza che i popoli dei cosiddetti "paesi in via di sviluppo" hanno sulla nostra cultura musicale.

InArte è disponibile ad incontrare i docenti per suggerire loro i percorsi più adatti alle diverse esigenze di programmazione didattica e di composizione delle classi. Per saperne di più potete contattare Accademia Inarte.

Docenti e collaboratori

FONDATORE E DIRETTORE ARTISTICO, TEATRO-MUSICA E PROPEDEUTICA

Direttore artistico e co-fondatore di Accademia InArte. Insegnante del corso di Teatro-musica e propedeutica, direttore degli ensemble di percussione e docente dei corsi di aggiornamento organizzati da InArte. 

BATTERIA

Comincia giovanissimo lo studio della batteria con il maestro Carlo Chiarelli.Si perfeziona nel linguaggio jazzistico sotto la guida di grandi maestri, in Italia (con Massimo Manzi, Maxx Furian, Gregory Hutchinson, John Riley, Jimmy Cobb, Buster Williams, Benny Golson per citarne alcuni) e presso il Berklee College of Music ed il New England Conservatory di Boston (con Bob Moses, Terri Lyne Carrington, Skip Hadden, John Ramsay).

BATTERIA, sede di Bellaria Igea Marina

Nato nel 1986, inizia a suonare la batteria da piccolissimo come autodidatta, per poi iniziare il suo percorso di studi sotto la guida di Paolo Clementi suo primo insegnante.

Nel corso degli anni prosegue gli studi al MUSIC ACADEMY 2000 diplomandosi nel 2005 .

BATTERIA E PERCUSSIONI

Inizia lo studio della batteria presso la scuola jazz Cesena sotto la guida di Giovanni D’Angelo e Gianluca Nanni. Diplomato in Strumenti a Percussione presso il Conservatorio di Musica "B. Maderna” di Cesena sotto la guida del Maestro Daniele Sabatani, ha poi conseguito la laurea in Conservazione dei beni culturali presso l’Università di Bologna sede di Ravenna.

BATTERIA E PERCUSSIONI

Comincia lo studio delle percussioni da autodidatta nel 1990 e prosegue nel 1995 seguendo il corso di “Percussioni latine” e di batteria col maestro Nebridio Fin, col quale partecipa alla formazione del gruppo Ochanlà (folklore afro-cubano latin jazz).

BATTERIA, sede Bellaria Igea Marina

Comincia lo studio della batteria con Christian Capiozzo, con cui acquisisce le basi dello strumento e della lettura e approfondisce diversi generi musicali (jazz,rock,funk) .

Scuola ER 
Accademia InArte è Scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2016/2017 con determinazione n.6248 del 19.04.2016 della Responsabile del Servizio Istruzione della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010

miur
Ente accreditato alla formazione per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Comune Forlì
Le attività dell'associazione culturale InArte godono del patrocinio del Comune di Forlì
OSI
Accademia InArte è aderente al Forum dell'OSI (Orff-Schulwerk Italiano)
banca fideuram
Si ringraziano per il sostegno Carlo e Filippo Venturini - Promotori finanziari di Banca Fideuram, tel 335.5877050 - 338.2429932