Fare musica fa bene. E si sente.

MENGHI CRISTIAN

PIANOFORTE, sede di Bellaria Igea Marina

Si è diplomato in pianoforte nel 2008 col massimo dei voti all’ Istituto Musicale Pareggiato  “G. Lettimi” di Rimini sotto la guida del M° Enrico Meyer. In seguito ha seguito importanti “master class” con i Maestri Giuseppe Andaloro, Pietro de Maria ed Enrico Pace.

Nel 2007 ha partecipato inoltre ad un corso di Tecnica Alexander tenuto dal M° Claudio Jacomucci. Ha vinto le seguenti borse di studio: 2003 “G. Lettimi” come miglior esame di compimento inferiore; 2006 “Ferretti – Bellini” come miglior esame di compimento medio; 2008 “Ferretti – Bellini” come miglior esame di diploma. Nel 2009 ha partecipato al Concorso Internazionale Musica della Val Tidone classificandosi Terzo (Primo Premio non assegnato) nella sua categoria con il punteggio di 85/100.

Nel 2015 con l’evento “Concerto per un Pianoforte” è stato invitato dal Comune di San Leo ad inaugurare la restaurazione di un pianoforte “Bechstein” del 1945 appartenuto al M° Arturo Benedetti Michelangeli.

Nello stesso anno ha partecipato alla Rassegna “San Leo Festival” con il gruppo di canti sacri e profani “Inter Nos” con lo spettacolo “C’è amoreAmore”e con il concerto lirico “Tra le note vibra la passione” con il quale si è esibito anche alla “Rassegna Spettacoli 2015” di Montescudo. Nel 2013/2014 ha collaborato con la flautista sammarinese Monica Moroni che lo ha portato ad esibirsi nell’affascinate cornice dell’ex Tempio di Tuscania (VT) e nella splendida Abbazia di Farfa (RI). Sempre nel biennio 2013/2014 ha partecipato alla Rassegna Musicale “Giro d’estate nella Borgata Vecchia di Bellaria” con gli spettacoli “Lirica al chiar di luna” e “Liricamente… classicamente”.

Nel 2011 e 2013 è stato scelto dal comune di Sogliano come accompagnatore musicale del “Premio Arturo Venanzio Reali” di poesia. Nel 2011 si è esibito come solista alla Rassegna “La Voce dei Musei” presso il Museo della città di Rimini. Inizia la sua attività di insegnamento nel 2007 come insegnante privato e dal 2009 è docente di pianoforte presso la scuola di Musica Glenn Gould di Bellaria-Igea Marina e in diverse Associazioni musicali come: “Liceo Musicale A. Toscanini”, “Distretto della musica Valmarecchia”, “Artefonia”.

Collabora, in veste di supplente, con l’Isituto Musicale Sammarinese.

Scuola ER

Accademia InArte è una scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2019/2020 con determinazione n. 7308 del 29.04.2019 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni.   miur Ente accreditato alla formazione per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.