Fare musica fa bene. E si sente.
MUSICA GIOCO MOVIMENTO

La musica si apprende secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio, per questo non è troppo presto cominciare da subito a praticarla e soprattutto il gioco è il miglior strumento per conoscerla.

Come genitori potete approfittare di questa offerta formativa per arricchire il percorso di gioco dei vostri bambini e offrire loro la possibilità di crescere sviluppando anche il linguaggio musicale come possibilità di espressione e comunicazione.

Il corso si articola in laboratori a cadenza settimanale della durata di 60 minuti (50 di lezione effettiva e 10 tra accoglienza e congedo).

I laboratori sono rivolti a bimbi di età compresa tra i 3 e i 5 anni che hanno già intrapreso percorsi musicali con i genitori (vedi laboratori di musica per genitori e bimbi 0-3 anni) o che si approcciano per la prima volta ad attività ludico - musicali.

Le classi saranno composte da gruppi di 6/8 bimbi, favorendo la composizione di classi di età mista.
Quella della classe mista è una scelta pedagogica che ha come finalità quella di creare un contesto di varietà con l’obiettivo che oltre all’insegnante, i bambini possano apprendere attraverso gli stimoli offerti dai propri compagni siano più grandi o più piccoli, valorizzando nella diversità la ricchezza delle esperienze sociali nel gioco e nella sperimentazione musicale.

Il corso non prevede la partecipazione dei genitori, ma sarà richiesta la partecipazione attiva di un adulto di riferimento in occasione delle lezioni di prova e di lezioni aperte che si svolgeranno su invito dell’insegnante.

Partecipare ad una lezione di prova è un’ottima occasione per conoscere lo svolgimento del corso, le modalità e i materiali utilizzati. Prima di tutto sarà offerta ai bambini la possibilità attraverso ritualità, proposte strutturate e ripetizioni di familiarizzare con l’ambiente, l’insegnante e le regole del gioco musicale. Si aprirà così il canale degli apprendimenti che sarà stimolato e arricchito con tanta varietà musicale! Alcuni ingredienti: canto, voce e strumenti dal vivo, filastrocche e canzoni narrative, composizioni da suonare con il corpo o con oggetti sonori, composizioni musicali da ballare, primi approcci al coordinamento motorio nello spazio.

Attraverso narrazioni gioco e fantasia i bambini saranno stimolati all’utilizzo e alla sperimentazione della propria voce, del proprio corpo attraverso gesti caratteristici, movimento libero o strutturato e oggetti. I primi traguardi saranno la capacità di mantenerne la coordinazione nel tempo, o cantare e inventare la propria musica o le proprie piccole coreografie strutturate. Da qui in poi i bambini saranno in grado di cantare, suonare o ballare rispettando le regole di composizioni musicali dalle più semplici alle più complesse sia individualmente che in gruppo.

La pratica e l’ascolto attivo di tanto materiale musicale consentirà la realizzazione da subito di un personale archivio musicale per i bimbi. La cura, la curiosità e la creatività guidano la scelta del materiale musicale selezionato per il corso!

LEZIONI GRATUITE DI PROVA

MARTEDì 18 SETTEMBRE 17:45-18:45

MERCOLEDì 19 SETTEMBRE 17:45-18:45

LUNEDì 24 SETTEMBRE 18:00-19:00

--<>--

CORSI SCUOLA "ACCADEMIA INARTE", FORLì

ANNO SCOLASTICO 2018/2019

LUNEDì 18:00-19:00 

MARTEDì 17:45-18:45

MERCOLEDì 17:45-18:45

 

PRENOTA LA TUA LEZIONE ALLO 0543-29455


--<>--

 

CORSI SCUOLA COMUNALE DI MUSICA "GLENN GOULD" BELLARIA IGEA MARINA

ANNO SCOLASTICO 2018/2019

MERCOLEDì 16:00-17:00 (bambini nati dal 2014 al 2012)

 

PRENOTA LA TUA LEZIONE ALLO 0543-29455 oppure 0541-333546


Docenti e collaboratori

VIOLINO, PIANOFORTE E "MUSICA IN GRANDE"

E’ diplomata in violino presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Boito” di Parma. Dopo la maturità linguistica intraprende gli studi di economia alternandoli a periodi di studio e lavoro sia in campo sociale che musicale nel Regno Unito.

MAURER MARLIES

MUSICALE SI CRESCE, MUSICA GIOCO MOVIMENTO e MUSICA IN GRANDE sede di Bellaria Igea Marina

Diplomata insegnante di scuola dell’infanzia si è specializzata nell’insegnamento di propedeutica musicale e flauto dolce in Svizzera. Docente del laboratorio stabile di musica nella scuola dell’infanzia del Centro educativo italo-svizzero di Rimini, opera da più di trent’anni  come insegnante e formatrice della didattica della musica. 

Scuola ER 
Accademia InArte è Scuola di musica riconosciuta per l‚Äôanno scolastico 2018/2019 con determinazione n.6435 del 04.05.2018 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010

miur
Ente accreditato alla formazione per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Comune Forlì
Le attività dell'associazione culturale InArte godono del patrocinio del Comune di Forlì
OSI
Accademia InArte è aderente al Forum dell'OSI (Orff-Schulwerk Italiano)
banca fideuram
Si ringraziano per il sostegno Carlo e Filippo Venturini - Promotori finanziari di Banca Fideuram, tel 335.5877050 - 338.2429932