Fare musica fa bene. E si sente.
MUSICA IN GRANDE!

Il percorso propedeutico MUSICA IN GRANDE sviluppa nei bambini la sensibilità uditiva, la voce, il senso ritmico e la creatività in un contesto sereno che mira alla loro gratificazione e autorealizzazione.

Il corso si articola in laboratori a cadenza settimanale della durata di circa un'ora (lezioni di 50 minuti, accoglienza e congedo 10 minuti).

I laboratori sono rivolti a bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni che hanno già frequentato attività ludico-musicali o che si approcciano per la prima volta ad un percorso formativo musicale.

Le classi saranno composte da gruppi di 8/10 bambini, favorendo la composizione di classi di età mista. Si tratta di una scelta pedagogica che ha come finalità quella di creare un contesto di varietà con l’obiettivo che oltre all’insegnante, i bambini possano apprendere dagli stimoli offerti dai propri compagni, siano più grandi o più piccoli, valorizzando nella diversità la ricchezza delle esperienze sociali nella sperimentazione musicale.

I genitori saranno invitati di tanto in tanto a lezioni aperte per condividere il lavoro in corso di svolgimento.

La proposta didattica si pone come obiettivo quello di verificare le competenze musicali di base individuali e di costruire percorsi collettivi che stimolino e consolidino tali competenze.

La dimensione collettiva dei laboratori consentirà ai singoli di esplorare e sperimentarsi in un contesto creativo con il linguaggio musicale: sincronia ed elementi di coordinazione (potenzialità musicali del proprio corpo), espressività ed esplorazione delle emozioni con il corpo, relazione tra corpo e strumenti musicali.

 

In particolare per i bambini sarà possibile:

- sperimentare la propria voce con filastrocche e canzoni e maturare la capacità di utilizzarla rispetto a indicazioni ritmiche, di durata o melodiche specifiche (es. diverse velocità, diversi ritmi; diverse altezze, frammenti di scale e intervalli)

- scoprire e vivere la dimensione emotiva della musica attraverso narrazioni e rappresentazioni

- avventurarsi nella conoscenza dello svariato mondo degli strumenti musicali con canzoni o composizioni strumentali (partendo dall’esplorazione timbrica dei suoni del corpo arrivando all’uso di strumenti musicali acquisendo la capacità di utilizzare tali strumenti e produrre e alternare le diverse sonorità)

- esplorare e riprodurre con giochi creativi le possibilità dinamiche del linguaggio musicale (forte/piano, crescendo/diminuendo)

- conoscere e riconoscere le strutture delle composizioni musicali con giochi di movimento e danze o con giochi orchestrali con strumenti a percussione

Il corso è corredato di materiale didattico creativo (schede, playing list audio e libro guida) appositamente ideato per dare la possibilità ai bambini di sperimentare i primi rudimenti di lettura e scrittura musicale e familiarizzare con le proposte del corso anche a casa!

È prevista a fine anno la partecipazione straordinaria dei bambini come protagonisti in occasione di uno spettacolo teatrale con una performance musicale creativa!

  

In una fase successiva MUSICA IN GRANDE 2, il lavoro didattico ed espressivo introduce alla tecnica e all’arte dei seguenti strumenti musicali: flauto, violino, tastiera/pianoforte, chitarra. In un contesto di piccolo gruppo si lavorerà per un mese e mezzo su ciascuno strumento offrendo la possibilità ai bambini di scoprire la propria inclinazione. Durante l’anno si utilizzeranno anche gli strumenti a percussione ed altri a richiesta del gruppo di bambini per proseguire lo sviluppo del senso ritmico e la pratica della musica d’insieme. Così come nel 1° livello, il canto godrà di un ruolo di rilievo al fine della formazione dell’orecchio musicale. Gli allievi del 2° livello di propedeutica utilizzeranno gratuitamente gli strumenti musicali della scuola per il periodo di frequenza, portandoli anche a casa per esercitarsi.

 

LEZIONE GRATUITA DI PROVA

LUNEDì 24 SETTEMBRE ORE 17:00

VENERDì 21 SETTEMBRE ORE 18:00 

 

SCUOLA "ACCADEMIA INARTE" FORLI'

CORSI ANNO SCOLASTICO 2018/2019

LUNEDì 17:00-18:00 (Musica in Grande 1)

MERCOLEDì 16:45-17:45 (Musica in Grande 2)

VENERDì 17:00-18:00 (Musica in Grande 2)

VENERDì 18:00-19:00 (Musica in Grande 1)

 

PRENOTA LA TUA LEZIONE ALLO 0543-29455

 

 

Docenti e collaboratori

VIOLINO, PIANOFORTE E "MUSICA IN GRANDE"

E’ diplomata in violino presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Boito” di Parma. Dopo la maturità linguistica intraprende gli studi di economia alternandoli a periodi di studio e lavoro sia in campo sociale che musicale nel Regno Unito.

MAURER MARLIES

MUSICALE SI CRESCE, MUSICA GIOCO MOVIMENTO e MUSICA IN GRANDE sede di Bellaria Igea Marina

Diplomata insegnante di scuola dell’infanzia si è specializzata nell’insegnamento di propedeutica musicale e flauto dolce in Svizzera. Docente del laboratorio stabile di musica nella scuola dell’infanzia del Centro educativo italo-svizzero di Rimini, opera da più di trent’anni  come insegnante e formatrice della didattica della musica. 

Scuola ER 
Accademia InArte è Scuola di musica riconosciuta per l‚Äôanno scolastico 2018/2019 con determinazione n.6435 del 04.05.2018 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010

miur
Ente accreditato alla formazione per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Comune Forlì
Le attività dell'associazione culturale InArte godono del patrocinio del Comune di Forlì
OSI
Accademia InArte è aderente al Forum dell'OSI (Orff-Schulwerk Italiano)
banca fideuram
Si ringraziano per il sostegno Carlo e Filippo Venturini - Promotori finanziari di Banca Fideuram, tel 335.5877050 - 338.2429932