Fare musica fa bene. E si sente.

PISTOCCHI GIOVANNI

BATTERIA E PERCUSSIONI

Inizia lo studio della batteria presso la scuola jazz Cesena sotto la guida di Giovanni D’Angelo e Gianluca Nanni. Diplomato in Strumenti a Percussione presso il Conservatorio di Musica "B. Maderna” di Cesena sotto la guida del Maestro Daniele Sabatani, ha poi conseguito la laurea in Conservazione dei beni culturali presso l’Università di Bologna sede di Ravenna.

Ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti dai seguenti musicisti: Steve Smith, Christian Meyer, Dave Weckl, Max Govoni, Valentino Marrè, Saverio Tasca, Patrice Heral, Massimo Moriconi, Horacio Hernandez.
In qualità di batterista ha suonato con le seguenti formazioni: Collettivo Ginsberg di Cristian Fanti, Andrea Rocchi, Christian Mastroianni, Federico Visi, Simone Rossi, Alberto Bazzoli; Piccola banda brigante di Antonio Brigante, Patrizio Orlandi; gli Ex di Valerio Corzani, Frei Rossi, Massimiliano Amadori; i Fitness Pump di Swim.
In ambito teatrale ha collaborato con le seguenti compagnie: gli Incauti di Simone Toni con i quali partecipa allo spettacolo “Le nuvole" di Aristofane; la compagnia dell’anello, dove partecipa in qualità di batterista alla messa in scena del musical “mai più felici e contenti”. 
Ha realizzato in studio registrazioni con formazioni musicali tra le quali Collettivo Ginsberg, Piccola banda brigante e per lo spettacolo “Le nuvole" di Aristofane con musiche originali di Giovanni Bartoli.
Ha collaborato in qualità di percussionista e timpanista con le seguenti Orchestre Sinfoniche: Orchestra sinfonica G. Rossini di Pesaro, Orchestra dell’Università di Bologna, Orchestra del Conservatorio B. Maderna di Cesena.
In ambito didattico insegna presso le seguenti scuole: Accademia InArte di Forlì, arci ragazzi valle savio di Mercato Saraceno presso le sedi di Montecastello e Borello, Chorus Ioma di Cesena e scuola musicale della banda di Gambettola dove cura l’inserimento degli allievi in ambito bandistico.

Scuola ER

Accademia InArte è una scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2019/2020 con determinazione n. 7308 del 29.04.2019 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni.   miur Ente accreditato alla formazione per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.