Fare musica fa bene. E si sente.

CALENDARIO Dicembre 2017

     1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
       

QUADRELLI LUCA

SAX, sede di Bellaria Igea Marina
Luca Quadrelli è nato a Rimini il 4 Agosto 1970 e già da giovanissimo si avvicina ed appassiona alla musica grazie al padre che gli regalò una bellissima batteria degli anni 60.

Nei primi anni ottanta studia privatamente pianoforte, ma è nel 1985 che avverrà la svolta nella sua giovane carriera, quando decide di iscriversi al Conservatorio "Bruno Maderna" di Cesena al neo corso di Sassofono, dove si diploma nel 1993 sotto la guida del Maestro Gilberto Monetti.Nel corso di quegli intensi e avvincenti anni suona con intensità in parecchi concerti nel quartetto/ottetto diretto da Monetti, partecipa e si esibisce in diversi stage sullo strumento che ama, affiancandosi in più occasioni anche all'affermato sassofonista belga Serge Bichon (docente di sassofono al Conservatorio di Parigi), successivamente, nel 1992 partecipa e si esibisce all'importante decimo congresso mondiale sul sassofono tenutosi al teatro "Rossini" di Pesaro. Terminati gli studi classici si avvicina alla musica Jazz grazie ad un amico che gli fa scoprire musicisti come Stan Getz, Dexter Gordon e Sonny Rollins che diventeranno i punti di riferimento e veri mentori della sua evoluzione artistica e musicale. Inizia così un nuovo percorso, in cui assimila con passione questo nuovo linguaggio, fatto di sonorità da una parte "cool jazz" facendo propria una versione più rilassata del sound classico, priva di quelle asprezze armoniche e dalle linee melodiche, meno complesse e con molti riferimenti alle sonorità europee e, dall'altra, ha avuto la possibilità di approcciare nuovi accordi armonici e lasciarsi coinvolgere e ipnotizzare da originali dettagli ritmici. Da allora ad oggi ha suonato e collaborato con moltissimi musicisti, in Italia e all’estero.

Lo si può definire sicuramente un sassofonista molto versatile in grado di esprimersi sul proprio strumento con grande entusiasmo e passione, che predilige un qualcosa di diverso dall'approccio più tradizionale al jazz, seguendo le ombre dei suoi ispiratori che ama e che non si sono mai fatti imbrigliare dalle regole del conformismo, anzi talvolta riscrivendole. Forse per questo che suona in maniera esperta sax Tenore, Contralto e Soprano abbracciando vari stili musicali come: Jazz, Bossanova, Nu-jazz, Lounge, Soul, Pop, R&B.

Nel corso degli anni ha suonato al "Bellaria film Festival" presso il Teatro Astra come solista, al "Comacchio jazz festival 2014" nel "Luca di Luzio Quintet" feat. "Marco Tamburini" con il quale risuonerà anche nel maggio 2015 e al "Comacchio jazz festival 2015" con i "Barioca" feat. "Fabrizio Bosso" e "Massimo Manzi".

La sua carriera professionale lo ha visto anche nel ruolo di docente di sassofono presso diverse scuole private e comunali, attraverso il quale cerca di trasmettere ai suoi allievi di ogni età il suo amore per la musica. Infatti, dal 2007 insegna sassofono presso la scuola di musica comunale "Glenn Gould" di Bellaria Igea Marina.

Nel 2013 ha interpretato il ruolo di un musicista nel film documentario su Bellaria Igea Marina "In fondo al cuor" di Alessio Fattori.

INCISIONI:1989 Sintonia - Orchestra di fiati "Giovani artisti italiani"2005 Hormonized - The Hormonauts2014 San Tommaso nello spazio - Piermatteo Carattoni - Tracks & Videoclipp

Scuola ER 
Accademia InArte è Scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2016/2017 con determinazione n.6248 del 19.04.2016 della Responsabile del Servizio Istruzione della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010

miur
Ente accreditato alla formazione per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Comune Forlì
Le attività dell'associazione culturale InArte godono del patrocinio del Comune di Forlì
OSI
Accademia InArte è aderente al Forum dell'OSI (Orff-Schulwerk Italiano)
banca fideuram
Si ringraziano per il sostegno Carlo e Filippo Venturini - Promotori finanziari di Banca Fideuram, tel 335.5877050 - 338.2429932