Fare musica fa bene. E si sente.

CALENDARIO Dicembre 2017

     1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
       

SARTI MONICA

CANTO, sede di Bellaria Igea Marina

Scopre la musica sin da piccola, studiando pianoforte, canto corale e canto lirico all’Istituto Musicale Sammarinese e, sempre in età scolare, ha anche l’opportunità di una prima incisione discografica e si avvicina successivamente come autodidatta a svariati altri strumenti, tra i quali la chitarra e il tin whistle.

La sua formazione e attività artistica attraversa quasi tutti i generi musicali e, dopo numerose esperienze in band pop, rock, metal (con alcune delle quali è stata finalista e ha vinto alcuni concorsi locali), collabora anche con formazioni differenti, è protagonista di un piccolo musical e viene a contatto con la musica antica. Diventa quindi interprete di musica medievale, anche suonando copie di strumenti antichi in gruppo storico. Ha partecipato a stages per cori gospel e a seminari di approfondimento sul corretto utilizzo della voce (è in possesso del I° livello Estill Voicecraft), oltre che a molte masterclasses di interpretazione operistica e cameristica con importanti maestri internazionali. Nel 2012 si diploma in canto lirico col M° Paolo Coni al Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara, si perfeziona poi a Voice Academy San Marino e nel 2016 si specializza a pieni voti in Musica vocale da camera ad indirizzo barocco con la M° Daniela Uccello del Conservatorio “G.Verdi” di Milano.

Dal 2007, anno in cui consegue la maturità classica a pieni voti, è solista e direttrice di coro e si occupa di musica religiosa per i servizi liturgici nella sua diocesi. Sempre attenta alla sua continua formazione, nutre interessi in molti campi e partecipa a corsi di musica per cinema, dizione, commedia dell’Arte, recitazione e molto altro. Nel 2011 viene selezionata come corista per San Marino all’Eurovision Song Contest e fa parte del coro dell’opera contemporanea in prima assoluta Il ritorno di Euridice di Roberto Becheri eseguita a Ferrara. Nel 2013 debutta ne La serva padrona di Pergolesi con l’orchestra Camerata del Titano (con la quale prende parte anche a numerosi  altri concerti), con repliche nei teatri di San Marino, Trevi, Foligno e Messina. Nello stesso anno interpreta e incide per Bongiovanni la cantata barocca La sfera armoniosa di Paolo Quagliati in prima assoluta con il Romabarocca Ensemble diretto dal M°Lorenzo Tozzi, replicata a San Marino, Chioggia e Roma (Chiesa dei Fori Imperiali, Oratorio del Confalone, residenza dei principi Lodovisi). Tra il 2015 e il 2016 è interprete di alcuni spettacoli sperimentali del Conservatorio di Milano sul repertorio liederistico, inseriti nel prestigioso festival VicenzaInLirica, esegue brani inediti di epoca barocca, è l’interprete vocale scelta per il contemporaneo Avanspettacolo di Giancarlo Facchinetti (1936 -2017) con il Dedalo Ensemble, si esibisce col Coro Bach di Milano e lavora anche come team building vocal coach. Giudice Eurovision per il suo paese nel 2017, è stata docente di tecnica vocale e canto moderno per Voice Academy, ha anche tenuto corsi di musical e di Ed. Musicale nella Scuola Media di San Marino. Laureanda in Lettere con indirizzo Storico-artistico, apprezzata per la sua voce duttile e le sue doti comunicative e interpretative, continua ad esibirsi con brani di tutte le epoche in svariati progetti, affiancando l’attività didattica a quella artistica.

Scuola ER 
Accademia InArte è Scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2016/2017 con determinazione n.6248 del 19.04.2016 della Responsabile del Servizio Istruzione della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010

miur
Ente accreditato alla formazione per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Comune Forlì
Le attività dell'associazione culturale InArte godono del patrocinio del Comune di Forlì
OSI
Accademia InArte è aderente al Forum dell'OSI (Orff-Schulwerk Italiano)
banca fideuram
Si ringraziano per il sostegno Carlo e Filippo Venturini - Promotori finanziari di Banca Fideuram, tel 335.5877050 - 338.2429932