Fare musica fa bene. E si sente.
Scuole di Musica gestite da InArte

InArte ha fondato la scuola di musica “Accademia InArte” di Forlì nel 2004 e gestisce la Scuola Comunale di Musica “Glenn Gould” di Bellaria Igea Marina dal 2015.

Accademia InArte è stata creata da Ilaria Mazzotti e Andrea Farì. L’idea era quella di fare una Scuola per bambini e adulti, accogliente, stimolante e con al centro l’esperienza della musica d’insieme.

Ai tempi, il termine “Scuola di Musica” rimandava immediatamente al Conservatorio, struttura vecchia e rigida, e vi erano ancora poche esperienze di scuole capaci di discostarsi da quell’immagine anacronistica e distante dal mondo dei giovani, offrendo un’educazione di qualità. Molti pensavano che le scuole private si rivolgessero solo a ragazzi con meno talento o per fare musica leggera. Molti le giudicavano scuole di “serie B”.

Ilaria e Andrea la pensavano diversamente.

Sentivano l’urgenza di aprire uno spazio diverso, in cui i ragazzi fossero i soggetti di un’azione educativa sensibile e innovativa, in cui potessero imparare ad esprimersi con la musica, ad apprendere la tecnica come veicolo per la composizione e la creazione.

Partirono in due e si trovarono subito in quattro, con l’entusiastica partecipazione di Enzo Valli e Alessandra Bassetti, e poi divennero cinque ed ora sono più di venti.

Si chiama Accademia InArte perché l’idea era quella di fare una Scuola di musica aperta a tutte le forme artistiche che emancipano lo spirito umano alla libertà di pensiero e aiutano le persone a far emergere il meglio di sé. È un posto per gente curiosa.

Per alcuni anni, Accademia InArte è stata una Scuola molto piccola. Una cinquantina di studenti suddivisi tra i corsi di pianoforte, violino, percussioni, chitarra e propedeutica musicale. La sede era in un piccolo complesso artigianale vicino al centro di Forlì, e aveva le dimensioni di un appartamento. Le tre sale erano ricavate da uno spazio industriale con soffitti alti tre metri e gli infissi degli anni 40’ da cui, in inverno, entrava un freddo che veniva respinto con paraspifferi di gomma piuma ricoperti di velluto azzurro.

Sembra così lontano quel periodo, eppure risalgono a quei tempi le prime relazioni con le famiglie e gli insegnanti che sempre più numerosi hanno frequentato la Scuola e che tutt’ora ne fanno parte.

Dal 2009 Accademia InArte è diventata molto più spaziosa. Si è spostata in un nuovo stabile artigianale a due isolati di distanza. In pochi mesi si è trasformata da un open space di 400 mq, in un spazio di 11 aule luminose, ordinate, insonorizzate e attrezzate in cui ogni giorno si liberano suoni, canti, musiche di ogni genere, da classiche, a folkloristiche e moderne. Ci è voluto il lavoro di molti, una evidente propensione alla follia e una dose di fortuna: la più grande è stata quella di essere diventati una squadra affiatata. Oggi gli studenti che ci studiano sono oltre 350. 

Per fare funzionare la Scuola, ogni giorno, lavorano oltre venti persone tra insegnanti e professionisti nella gestione. L’evoluzione di InArte e di Accademia, è un storia di incontri tra persone con simili ideali, che condividono l’obiettivo di fare la Scuola che sognavano fin da quando erano erano studenti: un ambiente aperto, dove la didattica parte dall’ascolto e dalle caratteristiche individuali di ciascuno, dove si stimola la creatività, la condivisione e la crescita attraverso la musica d’insieme. Dove l’apprendimento viene dal piacere.

Abbiamo capito che era un obiettivo raggiungibile.

Perché scegliere le scuole gestite da InArte?

Per investire al meglio il tempo dedicato alla propria formazione musicale, sia che si tratti di bambini o di adulti, è essenziale scegliere una scuola dove i responsabili abbiano una solida preparazione musicale ma anche pedagogica e didattica e che essi stessi siano in continua formazione.

I fondatori di InArte e i coordinatori dei vari corsi hanno entrambe le competenze e lavorano in staff per sostenere i singoli docenti nel prestare al meglio la propria opera didattica e per potersi regolarmente confrontare su problematiche, progetti e nuove proposte. In particolare la formazione continua dei collaboratori di InArte è fondata sugli insegnamenti dei principali docenti italiani della didattica Orff e altri docenti che da sempre operano sul territorio nazionale.

Dalla continua ricerca dello staff didattico, nascono i per-corsi di InArte che prevedono lezioni sia individuali che collettive e corsi complementari.


Perché studiare musica?

"Nella vita di ogni persona, e particolarmente da bambini, è importantissimo imparare ad ascoltare e ad ascoltarsi. Sono attitudini fondamentali nella vita di ognuno. Il fare musica, in particolare il fare musica insieme, è uno strumento profondamente efficace in questo senso, che ai bambini può essere proposto come un vero e proprio gioco (...)" Intervista a Claudio Abbado 

Si sceglie lo studio della musica perché migliora l'efficienza della mente e della memoria, sviluppa sotto vari aspetti le intelligenze multiple, ma non solo. La musica è un piacere personale e permette di intessere relazioni profonde e speciali, nuove amicizie e conoscenze. Inoltre si impara ad organizzare il proprio tempo, a lavorare giorno per giorno, provare l'importanza della costanza quotidiana attendendo i risultati con pazienza, a correggere gli errori senza averne paura, ma senza sottovalutarli.

FARE MUSICA, FA BENE. E SI SENTE.

Scuola ER 
Accademia InArte è Scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2016/2017 con determinazione n.6248 del 19.04.2016 della Responsabile del Servizio Istruzione della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010

miur
Ente accreditato alla formazione per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Comune Forlì
Le attività dell'associazione culturale InArte godono del patrocinio del Comune di Forlì
OSI
Accademia InArte è aderente al Forum dell'OSI (Orff-Schulwerk Italiano)
banca fideuram
Si ringraziano per il sostegno Carlo e Filippo Venturini - Promotori finanziari di Banca Fideuram, tel 335.5877050 - 338.2429932