Fare musica fa bene. E si sente.

BENETTI ELEONORA

CANTO E PIANOFORTE

Inizia il suo percorso musicale all'età di 5 anni come membro del Coro Voci Bianche Città di Forlì sotto la guida del Mo Nella Servadei Cioja. Dall'età di 7 anni inizia lo studio del pianoforte. Nel 2016 presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena ottiene il diploma in pianoforte principale. È attualmente iscritta all'ultimo anno di biennio specialistico di 2° livello in canto lirico sempre al Conservatorio Maderna sotto la guida del Mo Alda Caiello.

All'età di 9 anni, nel febbraio del 2006, viene selezionata dal musicista e compositore Michele Centonze per interpretare in qualità di cantante solista dell'Inno Nazionale Italiano alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. Negli anni tra il 2006 e il 2009 partecipa in qualità di cantante all'apertura dell'anno scolastico al Quirinale (settembre 2006) e in numerose ricorrenze e cerimonie dell'esercito italiano. Parallelamente allo studio del pianoforte porta avanti lo studio del canto solistico lirico/moderno privatamente sotto la guida del Mo Giulia Dalmaso. Dal 2016 studia Canto Lirico presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena prima sotto la guida del Mo Gabriella Morigi, del Mo Valeria Esposito e ora del Mo Alda Caiello. È membro attivo del Coro del Conservatorio Maderna prima sotto la guida del Mo Paola Urbinati e ora sotto la guida del Mo Gianfranco Placci e per 4 anni è stata membro del coro cesenate “Musica Enchiriadis” sotto la guida del Mo Pia Zanca. Partecipa in qualità di cantante solista a produzioni operistiche del Conservatorio Maderna. È Giulietta ne “Il piccolo spazzacamino” di B. Britten (2014/2015)/ Barbarina ne “Le nozze di Figaro” di W.A.Mozart (ottobre 2016) / Annina ne “La Traviata” di G.Verdi (settembre 2018)/ La contessa di Ceprano in “Rigoletto” di G.Verdi (settembre 2019). Partecipa inoltre in qualità di assistente alla regia alle opere “Le convenienze ed inconvenienze teatrali” di G. Donizetti (maggio 2016) / “Don Giovanni” di W.A.Mozart (ottobre 2017) / “La Traviata” di G. Verdi (settembre 2018). Ha partecipato a Masterclass di canto lirico solistico e musica da camera vocale con i Maestri Paola Urbinati, Claudio Desderi, Alfonso Antoniozzi, Stefano Malferrari, Paolo Coni. Nell'anno scolastico 2017/2018 è stata esperto di formazione del Coro dell'Istituto Tecnico “Matteucci” a Forlì. In questo ultimo periodo svolge anche attività di insegnamento privato di pianoforte e canto. Dal 2012 è membro stabile di una compagnia teatrale amatoriale forlivese “La Compagnia dell'Anello” con la quale si esibisce in musical e spettacoli di prosa. Ha in attivo 2 formazioni cameristiche in cui è voce solista : Into the White Trio (specializzate in musica sacra da cerimonia) e Beltane Trio (musiche della tradizione celtica). Nel giugno 2019 si laurea con il massimo dei voti in Canto Lirico (1°livello) al Conservatorio “B. Maderna” sotto la guida del Mo Valeria Esposito.

Accademia InArte di Forlì (FC) e la Scuola Comunale Glenn Gould di Bellaria Igea Marina (RN) sono scuole di musica riconosciute per l'anno scolastico 2020/2021 con determinazione n. 9804 del 11.06.2020 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni. miur Ente accreditato alla formazione per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.