Fare musica fa bene. E si sente.

BERTACCINI SILVIA

CANTO E PIANOFORTE

Docente di canto lirico, moderno e avviamento al pianoforte  presso Accademia InArte dal 2008. Si dedica al canto fin da giovanissima frequentando un coro di voci bianche e studia pianoforte principale presso il Liceo Musicale “A. Masini” di Forlì. 

Dopo alcuni anni inizia lo studio vero e proprio del canto con la M° R. Ogata. Ha fatto parte dell’Istituto “A. Corelli” di Cesena e dell’ ”Accademia internazionale d’arte lirica” di Osimo (An) dove ha approfondito repertorio ed interpretazione vocale con grandi maestri come R. Kabaivanska, W. Matteuzzi, A. Antoniozzi, L. D’Intino, M. Pertusi.  È stata anche allieva del  M° A. Juvarra riconosciuto fra i migliori insegnanti italiani di tecnica vocale.

Entrata a far parte dell’ “Accademia Harmonica” di canto e arte scenica (Mo) si è avvicinata al cosiddetto metodo teatrale “Stanislawsky” per affrontare al meglio il teatro lirico musicale apprendendo inoltre le tematiche legate al corpo e al gesto sul palcoscenico. Contemporaneamente ha svolto un’intensa attività concertistica e operistica che l’ha portata ad esibirsi felicemente in molti teatri  prima in Italia e poi oltre oceano.

Da diversi anni segue regolarmente i convegni Internazionali di foniatria e logopedia (la “Voce artistica”) che il prof. Fussi, foniatra di fama mondiale, organizza invitando i massimi esperti della voce parlata e cantata. Nel 2011 è stata formatrice nel progetto “Prendi nota” presso Accademia InArte nell'ambito dei seminari per docenti, educatori e animatori riconosciuti dal MIUR. 

Laureata con lode in “Conservazione dei beni Culturali”, è “Vocal coach” in una compagnia di musical di Forlì.

Accademia InArte di Forlì (FC) e la Scuola Comunale Glenn Gould di Bellaria Igea Marina (RN) sono scuole di musica riconosciute per l'anno scolastico 2020/2021 con determinazione n. 9804 del 11.06.2020 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni. miur Ente accreditato alla formazione per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.