Fare musica fa bene. E si sente.

CANARECCI ELENA

FLAUTO TRAVERSO, sede di Bellaria Igea Marina
Elena Canarecci inizia lo studio del flauto traverso all'età di 11 anni sotto la guida della Prof.ssa Giulia Garagnani. Nel 2010 si iscrive al Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena e, a giugno 2015, si diploma a pieni voti sotto la guida della Prof.ssa Maurizia Maraldi.

 

Nel 2013 consegue il diploma al Liceo Scientifico di Forlì e si iscrive all'Università di Bologna Scienze della Comunicazione, dove si laurea a luglio 2016. Collabora a numerosi progetti all'interno del Conservatorio “Bruno Maderna”, come primo flauto e ottavino.
Prende parte a Master di Perfezionamento in qualità di allieva effettiva: Orchestrando, Marco Allegri di Castrocaro, GubbioSummerFestival, EstateFlautando, Flautando Orchestra, NepiFestival, Alto Perfezionamento alla WindAcademy, Flauto&Variazioni; perfezionandosi con i Maestri Federica Bacchi, Alessandra Berardi, Simone Prozzo, Giustina Marta, Filippo Mazzoli, Andrea Oliva e Michele Marasco.
Ha suonato in qualità di primo flauto nella banda musicale 3MontiBand di Montiano, nella Banda Cittadina di Ravenna e nella Banda Città di Gambettola.
Da luglio 2015 prende parte, in qualità di primo flauto, alla Wind Symphony Orchestra, 1° Master Internazionale di studio e di perfezionamento per orchestra di fiati, in collaborazione con i Maestri Wesley B. Broadnax della Drexel University of Philadelphia, Lawrence Dale Harper della Carroll University Wisconsin e con il Maestro Filippo Salemmi, della Carroll University: progetto ancora attivo.
Dal 2015, presso il Conservatorio “Bruno Maderna”, collabora in qualità di primo flauto al progetto Anbima (Associazione Nazionale Bande Musicali) sotto la guida del Maestro Stefano Gatta.
Partecipa in qualità di allieva effettiva al corso “La tecnica del Direttore e la Formazione Musicale del Maestro di Banda”, sotto la guida del Maestro Stefano Gatta.
Partecipa al Summer Festival edizione 2017 all'Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, nella classe di Musica da Camera del Maestro Nazzareno Carusi.
Ha suonato in diversi teatri (Petrella, Bonci, Diego Fabbri, Dante Alighieri) come primo, secondo flauto e ottavino.
Ha suonato in gruppi e formazioni; attualmente fa parte del Trio AlmaViva, del FlauTris, e del Mélisande Trio.  
Insegna flauto traverso presso la Scuola Comunale di Musica “Glenn Gould” di Bellaria-Igea Marina, la Scuola Mikrokosmos di Ravenna e la Scuola della Banda Cittadina di Ravenna.
A luglio 2017 vince con votazione 10/10 l'audizione per l'Orchestra Giovanile Bertolucci di Parma.
Attualmente studia con il Maestro Filippo Mazzoli, primo flauto solista dell'Orchestra dell'Opera Italiana, e a Firenze con il Maestro Michele Marasco.


 

Accademia InArte di Forlì (FC) e la Scuola Comunale Glenn Gould di Bellaria Igea Marina (RN) sono scuole di musica riconosciute per l'anno scolastico 2020/2021 con determinazione n. 9804 del 11.06.2020 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni. miur Ente accreditato alla formazione per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.