Fare musica fa bene. E si sente.

CID CORRAL TERESA

PROPEDEUTICA MUSICALE E CLARINETTO

Nata a Oviedo (Spagna) nel 1996, frequenta il corso di laurea magistrale in clarinetto presso il Conservatorio di Musica “B. Maderna” di Cesena con il Mo Piero Vincenti. Da oltre 6 anni svolge attività come docente di clarinetto e propedeutica musicale nella fascia da 0 a 7 anni, fascia d’età con la quale mette costantemente in campo esperienza e continuo aggiornamento.

Nel giugno del 2018 pubblica la tesi “Iniziazione al clarinetto in Braille: prime unità didattiche”, dove propone un metodo didattico innovativo per lo studio del clarinetto dedicato a soggetti non vedenti, posteriormente pubblicata ne: “II Congreso Internacional Pedagogía e Investigación Performativa y Creatividad Musical” (Novembre 2019) e nell’articolo “TMi3: Herramienta didáctica para la iniciación con el clarinete. Método Consciencia Sonora” (Dicembre 2019). Ha collaborato attivamente con diversi gruppi musicali tra orchestre, bande e gruppi da camera, tra i quali l’European Clarinet Association Ensemble, l’Italian Clarinet Consort, la Banda de Música Ciudad de Oviedo, l’Orchestra Maderna di Forlì e il Quartetto di Clarinetti “Ciro Scarponi”. Nel 2017 prende parte al progetto TA-Chant!, un gruppo di musica di insieme dedicato ai concerti di Musica in Culla, esperienza musico-motore per bambini nella fascia di età da 0 a 3 anni. Nel corso dei suoi studi ha partecipato a diverse masterclass di clarinetto, clarinetto basso, orchestra e musica di insieme con diversi insegnanti riconosciuti a livello internazionale tra i quali: Antonio Saiote, Béla Kovács, Philippe Cuper, Sauro Berti, Paolo De Gaspari, Corrado Giuffredi.

Accademia InArte di Forlì (FC) e la Scuola Comunale Glenn Gould di Bellaria Igea Marina (RN) sono scuole di musica riconosciute per l'anno scolastico 2020/2021 con determinazione n. 9804 del 11.06.2020 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni. miur Ente accreditato alla formazione per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.