Fare musica fa bene. E si sente.

COMANDINI ISACCO FRANCESCO

FISARMONICA, TEORIA E SOLFEGGIO, sede di Bellaria Igea Marina
Nasce nel 1967 in Francia. Ha studiato fisarmonica classica e varietè con il padre, M° Abramo Comandini. In seguito ha studiato e ha seguito corsi di perfezionamento con i MM° J.Mornet e J.L.Manca, per diplomarsi nel 1989.

Contemporaneamente, ha studiato Pianoforte, Teoria Musicale, Fagotto, Composizione presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena, diplomandosi nel 1989. È regolarmente membro di giuria di vari concorsi nazionali ed internazionali. Parallelamente ha anche studiato chitarra classica e moderna con ottimi risultati. Compone musiche per fisarmonica e pianoforte. È il fondatore del C.P.S.M. “A.Comandini” (Centro Professionale Studi Musicali “A.Comandini”) che dirige e dove ha come collaboratori un corpo docenti di elevato livello musicale e didattico. Il C.P.S.M. è un centro finalizzato alla ricerca e allo sviluppo della musica in generale, nelle varie sfere di apprendimento, in particolare nella fisarmonica moderna, classica, e contemporanea. E’ membro del Nuovo C.D.M.I., AS.CH.IT.,A.M.I.S.A.L.

Ha insegnato presso l’Istituto Musicale di Riccione, dove è stato docente della Cattedra di Fisarmonica Classica, Contemporanea e Varietè; organizza annualmente corsi di perfezionamento in collaborazione con nomi prestigiosi del panorama musicale internazionale. Dirige la sezione del C.D.M.I. di Savignano sul Rubicone. Il C.P.S.M. si è distinto, e si distingue, per i risultati che ottenuti in concorsi nazionali ed internazionali, con allievi classificati sempre in ottime posizioni. È risultato, infatti, vincitore di 3 Campionati Mondiali di Fisarmonica, 2 Coppe Europee, 28 Concorsi Internazionali, 2 Premi Internazionali di Castelfidardo, e 48 Concorsi Nazionali.

Le musiche del M° Comandini sono edite dalla Casa Editrice BERBEN di Ancona, e PHYSA di Treviso. È fondatore dell’Orchestra “Onda Sonora”, gruppo musicale a formazione variabile (dai 2 ai 6 elementi) che lavora nel campo della musica da ballo e dell’intrattenimento, con un repertorio di Liscio, Balli di Gruppo, Balli Latino-Americani, Dance e Disco.

Accademia InArte di Forlì (FC) e la Scuola Comunale Glenn Gould di Bellaria Igea Marina (RN) sono scuole di musica riconosciute per l'anno scolastico 2020/2021 con determinazione n. 9804 del 11.06.2020 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni. miur Ente accreditato alla formazione per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.