Fare musica fa bene. E si sente.

CUPERTINO MARTA

VIOLINO, PIANOFORTE E "MUSICA IN GRANDE"

È diplomata in violino presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Boito” di Parma. Dopo la maturità linguistica intraprende gli studi di economia alternandoli a periodi di studio e lavoro sia in campo sociale che musicale nel Regno Unito.

Di ritorno in Italia, approfitta della sua formazione musicale per approfondire temi e pratiche della didattica partecipando a seminari di formazione condotti da formatori dell'Orff-Schulwerk Italiano di Roma. Dal 2007 collabora con InArte come docente di violino, propedeutica strumentale, avviamento al pianoforte, assistente al coro e agli ensemble di musica d'insieme. Si sperimenta anche in letteratura musicale per l'infanzia collaborando con Andrea Farì e Vincenzo Valli alla stesura del primo testo di propedeutica edito dall'Associazione InArte.
Nel 2012 consegue l'abilitazione all'insegnamento nell'ambito del progetto internazionale Music Together (corsi di musica per famiglie con bimbi 0-5 anni) oltre all'approfondimento delle tecniche di base per lo studio della fisarmonica con il Maestro Giordano Giannarelli e del canto con il soprano Silvia Bertaccini. Attualmente è impegnata nella divulgazione della musica soprattutto per la sua valenza educativa e sociale; un'esperienza musicale che non ha come primo obiettivo la mera acquisizione tecnica, ma lascia che gli appassionanti traguardi tecnici e performativi si realizzino in sintonia con la maturazione della personalità e della capacità di comprendere e mettersi in gioco nel grande universo della musica. Progetti futuri: completare la formazione di Educatore sociale e culturale presso la Facoltà di Psicologia e Scienze della formazione di Rimini e non tralasciare l'attività di violinista.

 

Accademia InArte di Forlì (FC) e la Scuola Comunale Glenn Gould di Bellaria Igea Marina (RN) sono scuole di musica riconosciute per l'anno scolastico 2020/2021 con determinazione n. 9804 del 11.06.2020 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni. miur Ente accreditato alla formazione per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.