Fare musica fa bene. E si sente.

DA ROSA AUGUSTO AMADEU

CHITARRA

Amadeu Rosa è uno dei rappresentanti della nuova generazione di chitarristi brasiliani. Premiato in tutti i principali concorsi di chitarra del paese, ha fatto il suo debutto internazionale nel 2010, nella città di Heidelberg, in Germania. Insegna musica dal 2010 (anno di Laurea in chitarra classica a São Paulo, ha frequentato un Master in Insegnamento di Pratiche Musicali.

Fa parte del movimento di artisti dediti all'esecuzione e alla produzione del repertorio per altgitarr, strumento ideato negli anni '60 dal liutaio svedese Georg Bolin per avvicinare i chitarristi al repertorio originariamente scritto per vecchie corde pizzicate. Ha conseguito un Master in Musica presso l'Università Federale dello Stato di Rio de Janeiro (UNIRIO). Appassionato del mestiere dell'educazione musicale, insegna chitarra presso la Votorantim School of Music “Maestro Nilson Lombardi”, nel suo studio a Sorocaba, e sviluppa un lavoro di formazione a distanza dove, attualmente, guida studenti provenienti da Sud America, Europa e Africa. È co-fondatore di “Violão Im Previsto”, un collettivo indipendente che organizza incontri settimanali di chitarra sotto forma di una serata / gruppo di studio nell'entroterra di San Paolo. Autore del libro di testo “Guitar and Baroque Ornamentation: a manual of guitar technique”, Amadeu Rosa si prepara al lancio del suo primo album solista, dedicato a opere del periodo barocco.

Accademia InArte di Forlì (FC) e la Scuola Comunale Glenn Gould di Bellaria Igea Marina (RN) sono scuole di musica riconosciute per l'anno scolastico 2020/2021 con determinazione n. 9804 del 11.06.2020 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni. miur Ente accreditato alla formazione per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.