Eleonora Benetti inizia il suo percorso musicale all'età di 5 anni come membro del Coro Voci Bianche Città di Forlì sotto la guida del M. Nella Servadei Cioja.
All'età di 9 anni, nel febbraio del 2006, viene selezionata dal musicista e compositore Michele Centonze per interpretare in qualità di cantante solista l'Inno Nazionale Italiano alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. Negli anni tra il 2006 e il 2009 partecipa in qualità di cantante all'apertura dell'anno scolastico al Quirinale (settembre 2006) e in numerose ricorrenze e cerimonie dell'Esercito Italiano.
Dall'età di 7 anni inizia lo studio del pianoforte prima sotto la guida del M. Guido Fusaroli presso l'Istituto Musicale “A.Masini” di Forlì e successivamente dal 2008 presso il Conservatorio “B.Maderna” di Cesena sotto la guida prima del M. Flavio Meniconi e poi della M. Filomena Lopez ed ottiene con ottima votazione il diploma in pianoforte principale nel settembre del 2016. Nel corso degli anni di studio dello strumento ha l'occasione di partecipare a masterclass di perfezionamento con i M. Franco Scala, Bruno Canino e con cadenza annuale allo stage estivo di perfezionamento “Marco Allegri” di Castrocaro Terme sotto la guida del M. Monaldo Braconi.
Parallelamente allo studio del pianoforte porta avanti lo studio del canto solistico lirico/moderno privatamente sotto la guida del M. Giulia Dalmaso.
Dal 2016 inizia gli studi di canto lirico presso il Conservatorio “B.Maderna” di Cesena sotto la guida del M. Gabriella Morigi, poi del M. Valeria Esposito e infine del M. Alda Caiello.
E' membro attivo del Coro del Conservatorio Maderna prima sotto la guida del M. Paola Urbinati e successivamente del M. Gianfranco Placci e per 4 anni è stata membro del coro cesenate “Musica Enchiriadis” sotto la guida del M. Pia Zanca.
Partecipa in qualità di cantante solista scelta a numerose produzioni operistiche del Conservatorio “B.Maderna” e collabora anche come assistente alla regia.
Ha partecipato a masterclass di canto lirico solistico e musica da camera vocale con i Maestri Paola Urbinati, Claudio Desderi, Alfonso Antoniozzi, Stefano Malferrari, Paolo Coni, Bernadette Manca di Nissa, Laura Catrani.
Nell'anno scolastico 2017/2018 è stata esperto di formazione del coro giovanile dell'Istituto Tecnico “Matteucci” a Forlì.
Svolge da anni l'attività di insegnamento di pianoforte e canto: è occasionalmente docente di canto/avviamento alla musica presso le scuole “Ateneo Danza” di Cesena e Forlì (nell'ambito del progetto L'Albero Maestro”), è stata docente di pianoforte e canto presso la scuola “Fourmusic.studio” di Forlì e la scuola “L'Arcangelo” di Forlimpopoli e attualmente insegna pianoforte e canto presso la scuola “InArte” sede di Forlì.
Dal 2012 è membro stabile di una compagnia teatrale amatoriale forlivese “La Compagnia dell'Anello” con la quale si esibisce in musical e spettacoli di prosa.
Da fine 2019 inizia una collaborazione con l'ensemble strumentale barocco bolognese “La bottega del caffè”.
Ha in attivo 2 formazioni cameristiche in cui è voce solista : Into the White Trio (specializzate in musica sacra e da cerimonia) e Beltane Trio (musiche della tradizione celtica) e collabora sporadicamente insieme a un organista con il quale si esibisce in concerti di musica sacra.
Nel giugno 2019 si laurea con il massimo dei voti in Canto Lirico (1°livello) al Conservatorio “B.Maderna” sotto la guida del M. Valeria Esposito e nel febbraio 2022 ottiene con il massimo dei voti e la lode il biennio specialistico (2° livello) sotto la guida del M. Alda Caiello sempre presso il Conservatorio di Cesena.