Finalmente va in scena lo spettacolo "Mettiamoci all’Opera, ovvero Il Barbiere di Siviglia"!
Il progetto sull’opera lirica nasce dalla constatazione preoccupante che questo genere musicale rischia di morire proprio nella patria che l’ha creato ma anche dalla certezza entusiasmante che con la competenza e la cura possiamo riuscire a dargli nuova linfa. Lo scopo di questa iniziativa è, soprattutto, dare ai giovanissimi la possibilità di avvicinarsi a questa meravigliosa arte (a loro quasi sconosciuta) che racchiude bel canto, narrazione, scene, costumi e rappresenta lo spettacolo dal vivo più completo che ci sia.
Nei mesi appena trascorsi, abbiamo coinvolto varie classi delle scuole primarie e secondarie di Forlì per raccontare loro la trama del Barbiere di Siviglia, descrivere i personaggi e il contesto con un preciso approccio didattico, che semplifica ma non banalizza; abbiamo lavorato, in particolare, per coinvolgere all’interno dello spettacolo i bambini, che hanno imparato alcune delle arie corali più significative e non vedono l’ora di farsi ascoltare dal pubblico.
L’opera è stata adattata con accorgimenti brillanti per essere compresa e vissuta dal pubblico più giovane, con l’ausilio di un personaggio mediatore che collega le scene principali. Grazie alla collaborazione con gli studenti del Liceo Artistico e Musicale Canova di Forlì, un libretto originale e dettagliato agevola ulteriormente l’ascolto e la fruizione dell’opera.
La recita si terrà il 9 maggio, ore 20.45 presso il Teatro Testori, Forlì.
Federico Buttazzo Conte d’Almaviva - tenore
Gianandrea Navacchia Figaro - baritono
Daniela Bertozzi Rosina - mezzosoprano
Roberto Gentili Don Bartolo - baritono
Francesca Tisano - narratrice
Jacopo Rivani - direttore d’orchestra
La Corelli Ensemble
Cristian Casadei Liceo Artistico e Musicale "A. Canova" di Forlì - scenografo
Andrea Farì e Ilaria Mazzotti Accademia InArte - adattamento scenico
Hanno partecipato al progetto gli studenti di III E del Liceo Artistico e Musicale “A. Canova” di Forlì Sez. Scenografia: Amadei, Apollinari, Bellini, Bencivenga, Carróli, Chen, Comandini, Cusimano, A. Fabbri, S. Fabbri, Fantuzzi, Gociman, Hansal, Lucchi, Marletta, Mazzone, Montanari, Pini, Princigalli, Romdhani, Sempreboni.
Scuola Primaria Bersani, classi III C-E
Scuola Primaria Matteotti, classi dalla II alla V
Scuola Primaria Focaccia, classi I e II A-B
I docenti e gli allievi di canto di Forlì e Bellaria Igea Marina delle Scuole di Musica InArte
Per riservare i posti al Teatro Testori, è sufficiente inviare una mail all’indirizzo allopera.inarte@gmail.com indicando un nominativo di riferimento, il numero di biglietti che si desidera prenotare ed un recapito. Sarà nostra cura riservare con priorità i posti che richiederete.
Specifichiamo che l’ingresso alla serata è a titolo gratuito ma per coloro che volessero aderire ci sarà la possibilità di fare un’offerta libera a favore di AMMP (Associazione Morgagni Malattie Polmonari).
Abbiamo specificato nelle righe sopra l’intento didattico di questa iniziativa che si rivolge ai giovani, in primis, ma non solo a loro: il fine formativo è diretto anche alle famiglie, agli adulti che accompagneranno i bambini a teatro e che speriamo possano uscire dallo spettacolo più consapevoli, curiosi e appassionati di quanto sono entrati.
A questo fine, ci piacerebbe poter contare sulla collaborazione “attiva” e partecipativa di tutto il pubblico anche nella recita serale, proprio come avverrà per la pomeridiana delle scuole: vorremmo che anche chi è seduto in platea si sentisse parte dello spettacolo. Per questo motivo, nel corso della rappresentazione, chiederemo agli spettatori di cantare una delle arie più celebri del Barbiere, “La calunnia”, che essi potranno provare e preparare nei giorni precedenti la recita - proprio come fanno i veri artisti ! - ascoltando melodia e testo che abbiamo caricato qui sotto!