di Charles Dickens adattamento e mise en espace Giuditta Mingucci con Francesca Tisano e con l'ensemble 5Quarti formata dagli allievi di Accademia InArte produzione Elsinor Centro di Produzione Teatrale e Accademia InArte
"Canto di Natale" di Charles Dickens narra la storia di Ebenezer Scrooge, un vecchio avaro e misantropo, il cui cuore viene trasformato durante la vigilia di Natale da una serie di visite soprannaturali. Scrooge è visitato dai fantasmi di Natale Passato, Presente e Futuro, che gli mostrano gli errori del suo passato, la realtà attuale delle persone intorno a lui e le conseguenze del suo comportamento futuro. Attraverso queste visioni, Scrooge sviluppa una nuova comprensione dell'importanza della compassione, della generosità e della connessione umana, portando alla sua redenzione e a una trasformazione positiva della sua vita. Il racconto riflette i temi del perdono, della redenzione e della gioia del Natale.
In essa Charles Dickens, oltre a contribuire a fissare l’immaginario e il significato del moderno Natale occidentale, esplicita un tratto fondamentale della sua opera: mostrare per far empatizzare, e così un cambiamento. La trama è universalmente nota: l’avaro ed egoista Scrooge viene visitato, nella notte della vigilia di Natale, dallo spirito del suo ex socio in affari, e poi da quelli del Natale Presente, Passato e Futuro. Le riflessioni a cui ciò che gli viene mostrato suscitano in lui saranno il motore di un imprevisto nuovo corso per la sua vita.
Un successo travolgente fin dalla prima edizione, l’opera è stata oggetto di infiniti adattamenti, e già da Dickens stesso veniva letta pubblicamente.
Questa lettura scenica, adatta a un pubblico di ogni età, è arricchita da musica dal vivo eseguita dall'Ensemble 5Quarti di Accademia InArte formata da Maria Chiara Farolfi (tromba), Alice Foschi (flauto traverso), Marco Marchini (sax), Michele Ravaioli (pianoforte), Giacomo Nanni (batteria), Erica Siboni (basso).
Un piccolo rito collettivo per un numero limitato di spettatori.
La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata:
telefonicamente allo 0543.722456 | cell.
Se desideri iscriverti alla newsletter, vai al box in home o scrivi a progetti.teatrotestori@elsinor.net