Fare musica fa bene. E si sente.

Insegnanti Scuola di Musica

Docenti e collaboratori

CHITARRA ELETTRICA E ACUSTICA

Inizia a studiare chitarra da bambino, alla fine degli anni '70 e all'inizio degli anni '80 entra a far parte di alcuni gruppi giovanili del forlivese come chitarrista cantante, nel frattempo continua gli studi sempre sotto la guida del M° Andrea Benzoni.

BASSO e CHITARRA, Sede di Bellaria Igea Marina
Ha iniziato a suonare all’eta' di 14 anni inizialmente come autodidatta. Raggiunti i 18 anni, ha frequentato per due anni il centro studi Yamaha di San Benedetto del Tronto (1998 – 2000) con il Maestro Marco di Natale (Armonia e Strumento).

CANTO

Nata a Perugia, Federica Balucani scopre ben presto il dono del canto, eredità familiare che l’appassiona dai primi anni di vita. Dotata di una vocalità duttile e dalla timbrica riconoscibile, inizia con successo ad adattare la sua voce da soprano alla musica leggera, riscuotendo pubblico consenso con le sue reinterpretazioni dei grandi classici italiani e internazionali.

La Casa Cantastorie, Modulo monografico - NARRARE PER IMMAGINI:
INTRODUZIONE ALLA SCENEGGIATURA DI FUMETTI

Giovanni "Gianni" Barbieri (Cesena, 1968) scrive per i fumetti da 25 anni, firmando fra gli altri albi di Lazarus Ledd, Hammer e Samuel Sand, passando poi a Eva Miranda, disegnata da Vittorio Giardino e altri graphic novel (I Misteri dei Musei per BD Edizioni, Macchina Suprema per Giuda Edizioni).

PIANOFORTE

Si è formata studiando con la prof.ssa Anna Maria CORTINI, presso il Liceo musicale “A. Masini” di Forlì fino al 1992, anno in cui ha anche ottenuto il Diploma di Maturità Magistrale, all’Ist. Stat. “Marzia degli Ordelaffi” della stessa città.


CANTO E PIANOFORTE

Inizia il suo percorso musicale all'età di 5 anni come membro del Coro Voci Bianche Città di Forlì sotto la guida del Mo Nella Servadei Cioja. Dall'età di 7 anni inizia lo studio del pianoforte. Nel 2016 presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena ottiene il diploma in pianoforte principale. È attualmente iscritta all'ultimo anno di biennio specialistico di 2° livello in canto lirico sempre al Conservatorio Maderna sotto la guida del Mo Alda Caiello.

CANTO E PIANOFORTE

Docente di canto lirico, moderno e avviamento al pianoforte  presso Accademia InArte dal 2008. Si dedica al canto fin da giovanissima frequentando un coro di voci bianche e studia pianoforte principale presso il Liceo Musicale “A. Masini” di Forlì. 

VIOLINO

Si avvicina allo studio del violino all’età di soli 4 anni, sotto la guida della prof.ssa Grassetto Emanuela. Termina poi gli studi presso l’Istituto Musicale pareggiato “G. Lettimi” di Rimini, conseguendo il Diploma nel 2007 con il Prof. Colaci Domenico.

Storytelling, La Casa Cantastorie

Massimo Brusaporci è esperto in gestione di progetti educational e campagne di comunicazione e marketing, con specifico riferimento al settore agroalimentare.

LA CASA CANTASTORIE, Modulo monografico - LE STORIE ATTRAVERSO IL CORPO: DARE VITA AI PERSONAGGI IN ACTION

Psicologo e Psicodrammatista Moreniano, esperto di metodologie espressive e teatrali, trainer, conduttore e performer di Playback Theatre, lavora da anni in progetti per la promozione del benessere di comunità e per la crescita personale.

 

VIOLINO

Intraprende lo studio del violino all'età di 8 anni con il prof. Giovanni Garavini per poi conseguire il diploma di viola presso l'ISSM Giuseppe Verdi di Ravenna sotto la guida del prof. Luciano Bertoni con il massimo dei voti e la lode. Con il massimo dei voti consegue anche il Diploma Accademico di Secondo Livello presso l’ISSM Achille Peri di Reggio Emilia, sotto la guida del prof. Pietro Scalvini.

PIANOFORTE, sede di Bellaria Igea Marina (RN)

È nato nel 1986 e dopo aver intrapreso gli studi pianistici presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Lettimi” di Rimini, nel 2008 ha conseguito il diploma in pianoforte presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, nella classe della prof.ssa Isabella Masini. Parallelamente agli studi musicali ottiene la Laurea in Ingegneria.

PIANOFORTE

Filippo Castelluzzo nasce a Cesena nel 1998. Inizia lo studio della propedeutica musicale a 5 anni con il M. Valerio Mugnai all'Istituto Musicale Masini e a 6 viene ammesso al corso di pianoforte principale, sotto la guida del Maestro Pierluigi Di Tella. Nel settembre 2017 si immatricola presso la Facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università di Bologna conseguendo nel luglio 2020 la Laurea Triennale.

MUSICA GIOCO MOVIMENTO, PIANOFORTE e AVVIO AL CANTO, Sede di Forlì e di Bellaria Igea Marina
Dopo aver conseguito il diploma in pianoforte presso il Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena nel 2009, intraprende il percorso della didattica musicale, rivolto ai bambini dai 3 agli 11, attraverso il metodo ORFF-SCHULWERK, specializzandosi presso il Centro didattico Musicale di Roma in collaborazione con l’Università di Torvergata, sotto la guida di Andrea Sangiorgio.

PROPEDEUTICA MUSICALE E CLARINETTO

Nata a Oviedo (Spagna) nel 1996, frequenta il corso di laurea magistrale in clarinetto presso il Conservatorio di Musica “B. Maderna” di Cesena con il Mo Piero Vincenti. Da oltre 6 anni svolge attività come docente di clarinetto e propedeutica musicale nella fascia da 0 a 7 anni, fascia d’età con la quale mette costantemente in campo esperienza e continuo aggiornamento.

FISARMONICA, TEORIA E SOLFEGGIO, sede di Bellaria Igea Marina
Nasce nel 1967 in Francia. Ha studiato fisarmonica classica e varietè con il padre, M° Abramo Comandini. In seguito ha studiato e ha seguito corsi di perfezionamento con i MM° J.Mornet e J.L.Manca, per diplomarsi nel 1989.

PIANOFORTE

Enrico Cristofani nasce a Forlì nel 1993.  Comincia i suoi studi di pianoforte classico nel Liceo Musicale di Forlì e successivamente, data la notevole passione per l'improvvisazione, decide di iscriversi presso la "Scuola Jazz" di Cesena per studiare col Mo Gabriele Zanchini. Attualmente è laureando al Biennio di Pianoforte Jazz presso il Conservatorio di Cesena.

CHITARRA

Amadeu Rosa è uno dei rappresentanti della nuova generazione di chitarristi brasiliani. Premiato in tutti i principali concorsi di chitarra del paese, ha fatto il suo debutto internazionale nel 2010, nella città di Heidelberg, in Germania. Insegna musica dal 2010 (anno di Laurea in chitarra classica a São Paulo, ha frequentato un Master in Insegnamento di Pratiche Musicali.

CONTRABBASSO E BASSO ELETTRICO

Inizia il suo percorso musicale studiando contrabbasso al Liceo Musicale A. Masini di Forlì sotto la guida del M°. Tassani; nel 2008 si trasferisce al conservatorio G.Rossini di Pesaro dove partecipa a numerose masterclass con i più importanti contrabbassisti italiani. 

FONDATORE E DIRETTORE ARTISTICO, TEATRO-MUSICA E PROPEDEUTICA

Direttore artistico e co-fondatore di Accademia InArte. Insegnante del corso di Teatro-musica e propedeutica, direttore degli ensemble di percussione e docente dei corsi di aggiornamento organizzati da InArte. 

PROPEDEUTICA

Coordinatrice di Accademia InArte. Designer e creativa a 360 gradi, Sabrina Felli ha una formazione umanistica importante. Fin da piccola pratica la danza classica secondo il metodo Cecchetti.

FOCACCIA SERENA

La Casa Cantastorie, CORSO BASE DI SCRITTURA e Corso tematico breve - POESIA: L'ANIMA E LA FORZA DEL VERSO

Serena Focaccia ha sempre lavorato in mezzo ai libri, con una passione particolare per la poesia che l'ha portata a pubblicare un libro di poesie e a vincere molti premi nazionali, tra cui il Mario Luzi nel 2007 nella sezione "inediti". Fino al 2016 ha coordinato la redazione di una casa editrice. Oggi è imprenditrice e svolge attività giornalistica da free lance

BATTERIA

Comincia giovanissimo lo studio della batteria con il maestro Carlo Chiarelli. Si perfeziona nel linguaggio jazzistico sotto la guida di grandi maestri, in Italia (con Massimo Manzi, Maxx Furian, Gregory Hutchinson, John Riley, Jimmy Cobb, Buster Williams, Benny Golson per citarne alcuni) e presso il Berklee College of Music ed il New England Conservatory di Boston (con Bob Moses, Terri Lyne Carrington, Skip Hadden, John Ramsay).

GATTA GIANLUCA

SCRITTURA NARRATIVA

Si occupa insieme a Serena Focaccia dell’area di scrittura narrativa e poetica della CASA CANTASTORIE. Gianluca nasce professionalmente come addetto stampa e giornalista freelance nei lontani anni ’90. Ha lavorato come responsabile editoriale di una casa editrice di saggistica e narrativa; ha pubblicato due saggi, un romanzo, alcuni racconti e una guida turistica per famiglie in Romagna. Svolge attività di editor, consulente editoriale e giornalista. 

FISARMONICA 

Dal 2019 Giordano Giannarelli, musicista, compositore e docente, insegna fisarminica in Accademia InArte.

DISCOGRAFIA: per le seguenti case discografiche: Carisch, Fonit, Pe-Mi, la Prè, Le Maschere, Gobas, Galletti Boston, GS studio (FC).

PUBBLICAZIONI: ed. music. Carisch, Caramba, Pe-Mi, Super l, Usignolo, Label la Lichere , Ardiente Galletti e Boston, Montefeltro –altre minori

PIANOFORTE E PROPEDEUTICA

Si è diplomata al Conservatorio “B. Maderna” di Cesena e in seguito perfezionata con il M° Pier Narciso Masi.

BATTERIA

Batterista, autore, arrangiatore e insegnante. Durante l’adolescenza è allievo di Vince Vallicelli. Ottiene la Laurea Triennale, sotto la guida del Maestro Stefano Paolini, presso il Conservatorio "F. Venezze" di Rovigo in Batteria Jazz (2018) con il massimo dei voti. Attualmente frequenta il Biennio Jazz presso lo stesso istituto.

PIANOFORTE, sede di Bellaria Igea Marina

Nato nel 1986 in Germania. Comincia gli studi con il Mastro Irene Candiotti. Successivamente con il Maestro Alessandro Fortuna a Milano, dove viene seguito su aspetti riguardanti corretta postura, sviluppo di una tecnica basata sulla coordinazione corporea e la riduzione dell'affaticamento anche in brani che richiedono un maggiore sforzo. Attualmente è studente laureando presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Lettimi" di Rimini sotto la guida di Enrico Meyer.

PIANOFORTE, MUSICA GIOCO MOVIMENTO, MUSICA & COCCOLE

Studia pianoforte con il prof. Flavio Meniconi presso il Conservatorio "B. Maderna” di Cesena, dove nel febbraio 2014 si diploma con il massimo dei voti sotto la guida della prof.ssa Filomena Lopez.

CHITARRA MODERNA, sede di Bellaria Igea Marina
Nasce il 14/12/1983 e incomincia ad interessarsi alla chitarra all’età di 12 anni prendendo lezioni presso la scuola comunale di Bellaria Igea Marina.

VIOLONCELLO

Diplomato in violoncello sotto la guida di Mo  Vangi, al Conservatorio B. Maderna di Cesena, dove contemporaneamente ha seguito anche il corso di composizione. Partecipa a vari stage di perfezionamento, tra cui il corso di Musica da Camera all’Accademia Pianistica di Imola tenuto dal Trio della Scala nel quale si è perfezionato sullo strumento seguendo le indicazioni del violoncellista Enrico Dindo.

DIRETTRICE E DOCENTE DI VIOLINO

Direttrice di Accademia e Presidente di InArte. Violinista, economista della cultura e esperta di didattica musicale ed artistica è co-fondatrice e presidente di InArte nonché direttrice di Accademia.

CANTO

Mezzosoprano, diplomata in Pianoforte principale e Canto Lirico, ha studiato presso i  Conservatori di Bologna (G. B. Martini), Ferrara (G. Frescobaldi) e Cesena (B. Maderna).
È stata allieva del Mo Sesto Bruscantini e del Mo Franca Mattiucci.

BATTERIA, sede di Bellaria Igea Marina

Nato nel 1986, inizia a suonare la batteria da piccolissimo come autodidatta, per poi iniziare il suo percorso di studi sotto la guida di Paolo Clementi suo primo insegnante.

Nel corso degli anni prosegue gli studi al MUSIC ACADEMY 2000 diplomandosi nel 2005.

PROPEDEUTICA MUSICALE E VIOLONCELLO

Dopo aver conseguito la laurea triennale nel 2019 in violoncello è attualmente iscritta al biennio accademico del Conservatorio Maderna al corso di Musica da Camera. Dal 2014 insegna sia di strumento (violoncello) che di teoria musicale e solfeggio a bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni. Dal 2015 è tutor per i bambini dell’Orchestra MadernaJunior del conservatorio Maderna di Cesena.

VIOLINO

Nel 2012 consegue il Diploma di Violino presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.Verdi” di Ravenna sotto la guida del Mo L.Falasca e del Mo L.Bertoni per la Musica da Camera. Al percorso classico affianca quello della musica jazz e leggera conseguendo nel 2015 con il massimo dei voti e la lode il diploma accademico di II° livello in Musica Jazz a indirizzo interpretativo e compositivo.

CANTO

Inizia a studiare canto da giovanissima, dapprima con il canto moderno e poi prosegue con lo studio del canto lirico per dieci anni con l’insegnante texana Kelly McClendon. Terminato il percorso classico torna alla sua prima passione e frequenta il triennio di canto e didattica Jazz presso l’accademia di alta formazione musicale di Verona, sotto la guida esperta della cantante Karin Mensah. Attualmente è iscritta anche alla classe di canto jazz del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara.

CANTO

Interessata all’arte sin dalla tenera età, Irene ha iniziato il suo percorso artistico come ballerina classica e Moderna, appassionandosi di conseguenza al canto Moderno, al musical e al canto lirico. Dal 2014 insegna canto Moderno e lirico. È Solista in diversi contesti e spettacoli.

BATTERIA E PERCUSSIONI

Inizia lo studio della batteria presso la scuola jazz di Cesena sotto la guida di Giovanni D’Angelo e Gianluca Nanni. Diplomato in Strumenti a Percussione presso il Conservatorio di Musica "B. Maderna” di Cesena sotto la guida del Maestro Daniele Sabatani, ha poi conseguito la laurea in Conservazione dei beni culturali presso l’Università di Bologna sede di Ravenna.

ORGANIZZAZIONE, GESTIONE, AMMINISTRAZIONE E RELAZIONE COL PUBBLICO

Laureata in Economia e Commercio, ha al suo attivo un'esperienza pluriennale nel controllo di gestione nel settore dei servizi e nella revisione dei bilanci per una società di certificazione.

BATTERIA E PERCUSSIONI

Comincia lo studio delle percussioni da autodidatta nel 1990 e prosegue nel 1995 seguendo il corso di “Percussioni latine” e di batteria col maestro Nebridio Fin, col quale partecipa alla formazione del gruppo Ochanlà (folklore afro-cubano latin jazz).

CANTO, sede di Bellaria Igea Marina (RN)

Si avvicina al canto fin da giovanissima iniziando il suo percorso musicale con lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Carlo Pari e poi successivamente alla chitarra con Marco di Meo, fino a dedicarsi completamente allo studio del canto con Joy Salinas e Martina Grossi (docente del Conservatorio di Pesaro e Adria).

SAX, sede di Bellaria Igea Marina

Luca Quadrelli è nato a Rimini il 4 Agosto 1970 e già da giovanissimo si avvicina ed appassiona alla musica grazie al padre che gli regalò una bellissima batteria degli anni '60.

BATTERIA, sede Bellaria Igea Marina

Comincia lo studio della batteria con Christian Capiozzo, con cui acquisisce le basi dello strumento e della lettura e approfondisce diversi generi musicali (jazz,rock,funk).

CHITARRA E ARMONIA

Si diploma in chitarra rock fusion alla Los Angeles Music Academy (USA) sotto la guida di Frank Gambale. Consegue successivamente il diploma presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria, dove studia chitarra jazz e composizione. Affianca al ruolo di chitarrista quello di compositore che lo porta a vincere numerosi premi oltreoceano.

CANTO, sede di Bellaria Igea Marina

Scopre la musica sin da piccola, studiando pianoforte, canto corale e canto lirico all’Istituto Musicale Sammarinese. Sempre in età scolare, ha l’opportunità di una prima incisione discografica e si avvicina successivamente come autodidatta a svariati altri strumenti, tra i quali la chitarra e il tin whistle.

SCHIUMARINI NAHUEL

CHITARRA

Chitarrista sui generis e in piena attività concertistica, ha conseguito corsi di alto perfezionamento e partecipato a numerose masterclass tenute da musicisti di alto livello. Ha collaborato e si è esibito con grandi artisti, tra i quali Vince Vallicelli, Marco Frattini e Blake Franchetto.

PIANOFORTE

Laureata presso il Conservatorio  Universitario Statale P.I. Tchaikovsky di Kiev,  ha lavorato nella stessa città per  18 anni come insegnante di pianoforte, composizione, solfeggio e storia della musica presso scuole di musica statali dove ha preparato allievi vincitori di numerosi concorsi.

CHITARRA ELETTRICA, CLASSICA E ACUSTICA

Diplomato in Chitarra elettrica nel 1997 presso Accademia Musica Moderna sede di Milano con il massimo dei voti sotto la guida di Alex Stornello docente del corso rock-metal. Nel 1996 consegue come candidato esterno il Compimento inferiore di chitarra classica (5° anno) al Conservatorio di musica “O. Vecchi” di Modena sotto la guida del M° Luigi Verrini.

DANZA E DANZAMOVIMENTOTERAPIA 

Danzatrice classica (metodo Vaganova) e moderna/contemporanea (I. Pires) si sta specializzando in Danza-Movimento Terapia (metodo Fux-De Vera D’Aragona) presso il “Centro Toscano di Danzaterapia” di Firenze.

CHITARRA COLLETTIVA, TROMBA, TROMBONE, MUSICA D'INSIEME E TEORIA

Si è diplomato in Tromba e Trombone nel 1962 presso il Conservatorio Statale di Musica "G.B. Martini” di Bologna dove ha seguito anche il corso di percussioni. Ha inoltre conseguito il compimento inferiore di chitarra classica.

PIANOFORTE, MUSICALI SI CRESCE E MUSICOTERAPIA Sede di Forlì

Margherita Valtorta da oltre 10 anni si occupa di cercare e ricercare le possibili connessioni tra il mondo dell’educazione e quello dei suoni e dei rumori.

FLAUTO

Elisa Venturini a 17 anni ha conseguito il Diploma in Flauto Traverso presso il Conservatorio Statale di musica "B. Maderna" di Cesena.

Accademia InArte di Forlì (FC) e la Scuola Comunale Glenn Gould di Bellaria Igea Marina (RN) sono scuole di musica riconosciute per l'anno scolastico 2020/2021 con determinazione n. 9804 del 11.06.2020 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni. miur Ente accreditato alla formazione per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.