Degli effetti benefici della musica sull’organismo già ne eravamo a conoscenza, ma pare che un recente studio abbia addirittura affermato che sia in grado di allungare la vita, e non di poco.
Patrick Fagan – docente di scienze comportamentali presso la Goldsmith University di Londra – ha condotto una ricerca commissionata da O2 Studio. I partecipanti sono stati sottoposti ad una serie di test psicometrici e di frequenza cardiaca mentre partecipavano ad una serie di attività, come assistere ad un concerto, portare a spasso il cane o partecipare ad un corso di yoga (attività che secondo i ricercatori hanno un impatto positivo sull’umore).
I risultati sono stati sorprendenti: ascoltare musica dal vivo per almeno venti minuti aumenta il benessere del 21%. In particolare, gli esiti hanno mostrato un incremento del 25% dell’autostima, del 25% del sentimento di vicinanza agli altri e un aumento del 75% della stimolazione mentale.
Incrociando i risultati ottenuti con quelli registrati in una ricerca precedente - secondo la quale ad un aumento del benessere si registra un aumento della lunghezza della vita - Patrick Fagan conclude affermando che assistere ad un concerto ogni due settimane può allungare la vita sino a dieci anni in più.
Già studi precedenti avevano rivelato gli effetti positivi della musica sulla psiche, persino dei più piccoli; nel 2013 uno studio finlandese aveva mostrato che i bambini che frequentano dei corsi di canto tendono ad ottenere voti più alti a scuola.
Insomma, grandi o piccoli voi siate il risultato non cambia: la musica fa davvero bene al cuore e alla mente. Parola di scienza.