Fare musica fa bene. E si sente.

orchestra

Suoni il violino? Suoni uno dei bellissimi strumenti dell'orchestra?

Unisciti a noi!

Prenota un colloquio con la direttrice Ilaria Mazzotti chiamando lo 0543 29455

 

Per conoscere tutti i corsi attivi nella nostra scuola, consulta questa pagina del nostro sito!

--

L'ORCHESTRA DIETRO LE QUINTE...

Dopo mesi in cui i ragazzi hanno suonato da soli, finalmente si ritrovano a fare musica d’insieme con grande gioia e gratitudine: questi sentimenti ci auguriamo siano il liet motiv del prossimo anno scolastico.

Durante la quarantena molti dei ragazzi si sono ancora di più affezionati al proprio strumento musicale e, supportati da docenti che sono stati loro sempre vicini grazie ai mezzi tecnologici, hanno addirittura perfezionato la tecnica. Durante l’estate Accademia InArte ha potuto ricominciare a fare prove e lezioni in presenza, grazie agli spazi ampi e ben strutturati di cui è costituita, ed è stato subito festa! Da qui l’idea di organizzare un concerto di apertura dell’anno che sia di buon auspicio, ma anche come “premio” per l’impegno e la costanza che i ragazzi hanno dimostrato durante i momenti difficili della quarantena e la frequenza durante l’estate.

L’orchestra giovanile è il cuore della scuola Accademia InArte anche grazie alla cura con cui vengono fatti gli arrangiamenti e le orchestrazioni. Il M° Valli è infatti uno stimato didatta che, conoscendo sia gli aspetti tecnici che quelli psicologici ed emotivi legati allo studio degli strumenti, ha agito come un vero e proprio “sarto” della musica, tagliando e cucendo su misura le parti per ciascuna sezione. Questo il motivo per cui le parti potevano cambiare di prova in prova, in funzione sia della riuscita acustica e soprattutto affinché i ragazzi si sentissero stimolati ma a proprio agio in quello che andavano a suonare, affinché ci fosse spazio per l’espressione individuale. 

Il clima di lavoro dell’orchestra è molto sereno e al contempo professionale. L’obiettivo è fare davvero “scuola d’orchestra” in cui i ragazzi possano apprendere come ci si comporta negli ambienti professionali, per cui si arriva sempre puntuali, si sa dove sedersi e si hanno le parti in ordine, si conosce la “gerarchia” orchestrale e grazie ad un lavoro continuativo – a parte i mesi di quarantena – si conoscono bene i brani e la loro struttura musicale.

 

“Se dovessi dire in una parola qual è la caratteristica di Accademia InArte userei la parola ‘insieme’ – aggiunge la direttrice Ilaria Mazzotti - perché quello di abituare i ragazzi a suonare con gli altri è il fine più nobile che ci si possa dare come scuola: significa conoscere il proprio strumento, la tecnica per realizzare certi effetti e suoni, ma soprattutto ascoltare sempre gli altri per essere in armonia con l’insieme. L’orchestra è una grande scuola di vita e, se frequentata fin da piccoli, diviene una risorsa immensa che aiuta i ragazzi in tanti momenti della loro vita anche al di fuori della musica.

Da piccoli si è spesso concentrati solo su di sé, sul proprio suono, il proprio spartito, addirittura una personale percezione del ritmo, ma in tanti anni di didattica abbiamo capito quanto si possa beneficiare di questo approccio all’insieme pur senza avere doti estremamente spiccate. Il margine di miglioramento è grandissimo se c’è umiltà, desiderio di sfidare i propri limiti e maestri competenti. Direi che la nostra orchestra è una splendida palestra per la vita”.

 

Accademia InArte è una scuola di musica riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna con determinazione n. 9804 del 11.06.2020 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni; è convenzionata con i principali Conservatori Statali di Musica del territorio; InArte è ente accreditato dal MIUR Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con decreto del 3 agosto 2011 per la formazione continua. Nell'anno 2019, InArte ha raggiunto i 450 associati.

InArte è una delle sei scuole che hanno fondato FORLÌ SUONA, la Rete di scuole di musica private di Forlì; Ilaria Mazzotti ne è la Vicepresidente.

La scuola Accademia InArte è aperta da settembre a luglio. Sono aperte le iscrizioni e le prove gratuite.

Accademia InArte di Forlì (FC) e la Scuola Comunale Glenn Gould di Bellaria Igea Marina (RN) sono scuole di musica riconosciute per l'anno scolastico 2020/2021 con determinazione n. 9804 del 11.06.2020 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni. miur Ente accreditato alla formazione per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.