"InArte. Projects of Cultural Integration" è un'associazione culturale nata nel 1998 a Forlì, da un'idea di Ilaria Mazzotti e Andrea Farì.
Obiettivo fondante dell'associazione è la volontà di diffondere un nuovo approccio relazionale basato sulla musica come linguaggio universale, che si impara dall’esperienza e dal “fare”.
Nel 2004 InArte ha fondato ACCADEMIA INARTE, scuola di Musica di Forlì accreditata alla Regione Emilia-Romagna, al Ministero dell’Istruzione e convenzionata con importanti Conservatori Statali, che attualmente è frequentata da 350 bambini, ragazzi e adulti.
Dal 2015, a seguito della vittoria ad un bando pubblico, InArte gestisce anche la SCUOLA COMUNALE e IL CENTRO CULTURALE VITTORIO BELLI di Bellaria Igea Marina (RN) che conta oltre 120 iscritti.
I progetti delle scuole di musica gestite da InArte partono dall'idea che la musica sia un linguaggio fondamentale per lo sviluppo equilibrato della sensibilità ed intelligenza di bambini e adulti.
Fare musica ci rende più empatici, dà un senso di benessere, allevia lo stress, affina l'ascolto e, come dimostrano studi nel campo delle neuroscienze, migliora l’attenzione e rafforza la memoria e le abilità logico-matematiche. Quella musicale è una formazione sempre più importante in una società che spinge alla competizione, all’individualismo, alla chiusura in se stessi.
In Accademia InArte si trovano percorsi progressivi e personalizzati che, oltre all'educazione tecnica ed espressiva, non perdono mai di vista l'elemento di socializzazione e di comunicazione: per tale ragione la musica d’insieme è praticata da tutti fin dai primi mesi di lezione grazie ad una équipe educativa preparata, affiatata e motivata a far vivere un’esperienza positiva e di crescita agli allievi.
Nelle scuole gestite da InArte si possono frequentare corsi di canto e strumento, percorsi di avviamento alla musica e di musicoterapia, corsi di teatro-musica, ensemble vocali e strumentali.
Dal 2011 InArte è ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione per la formazione di insegnanti delle scuole.
Fare musica, fa bene. E si sente.
Le nostre scuole di musica sono qualificate e riconosciute dal Ministero dell'Istruzione e dalla Regione Emilia Romagna.
Organizziamo corsi di canto e di strumento per bambini, ragazzi e adulti.
Prepariamo i nostri allievi per gli esami di certificazione ai Conservatori statali di musica.
Accademia InArte
Accademia InArte è nata a Forlì nel 2004.
Mettiamo al centro dell'esperienza musicale la musica d'insieme. Organizziamo corsi di canto, strumento, musica per i piccoli, orchestra, band, composizione e song writing.
Centro Culturale Vittorio Belli Arte Musica Ambiente
Scuola Comunale di Musica
La Scuola Comunale di Musica Glenn Gould si trova a Bellaria Igea Marina (RN).
La gestiamo dal 2015. Organizziamo corsi di canto, strumento, musica per i piccoli, orchestra, band, composizione e song writing.
Nell’ottobre 2021 è nato il Centro Culturale Vittorio Belli Arte Musica Ambiente di cui la scuola di musica fa parte.
Cos’è il centro Culturale?
Il Centro culturale Vittorio Belli, visionario di Igea Marina
Avevo in progetto di fare per gli altri un vero paradiso terrestre sul mare […] un ritrovo non aristocratico ma civile e intelligente di scienze, lettere e soprattutto artisti, con museo e biblioteca.
_Vittorio Belli
Con tempestiva lungimiranza, il Comune di Bellaria-Igea Marina dà nuova vita al Centro intitolato a Vittorio Belli. Medico, naturalista, archeologo e cultore d’arte, ha ideato nel 1906, secondo un illuminato progetto visionario, l’utopico villaggio turistico alle radici di Igea Marina oggi. Un progetto di strepitosa attualità che il Centro, grazie alla nuova conduzione ideata dall’Associazione InArte, intende riportare alla luce in tutti i suoi affascinanti aspetti, proponendoli all’attenzione e alla condivisione dei cittadini, e così anche di villeggianti e turisti.
Il rinnovato Centro culturale Vittorio Belli. Arte, Musica, Ambiente ospiterà mostre d’arte e di scienze naturali, incontri e convegni, spettacoli e iniziative di ogni sorta sui temi che hanno appassionato Belli: gli stessi che sono oggi al cuore del dibattito mondiale sulla sostenibilità e le scelte indispensabili alla Terra e alla vita umana.
Agli occhi del grande precursore erano temi strettamente legati alla necessità di un’offerta turistica fondata su nuovi modelli imprenditoriali, capaci di coniugare criteri economici, ecologici ed estetici. Modelli secondo i quali la villeggiatura è in armonia con la natura e l’arte, e la qualità urbana con le risorse del territorio. Ciò vale oggi più che mai.
Vittorio Belli appartiene alla luminosa schiera dei visionari: coloro che offrono al nostro sguardo mondi immaginari ma possibili, dei quali essi sono al contempo artisti e naturalisti, mirando alla soluzione dei problemi specifici entro una visione ispirata alla bellezza nel connubio di arte e natura. Sono temi costitutivi dell’identità locale.
Il Centro è pertanto chiamato a divenire luogo di cultura condivisa nel piacere e nella ricerca: dove confrontarsi e lavorare insieme per conoscere nuove istanze e nuovi percorsi, individuando punti di attraversamento anche effimeri, che consentano la nascita di nuovi rapporti e nuove visioni.
Un Centro di riferimento e di relazioni aperto a tutti i cittadini: oggi, per una visione del futuro.