Fare musica fa bene. E si sente.

TURCHI RICCARDO

CHITARRA ELETTRICA, CLASSICA E ACUSTICA

Diplomato in Chitarra elettrica nel 1997 presso Accademia Musica Moderna sede di Milano con il massimo dei voti sotto la guida di Alex Stornello docente del corso rock-metal. Nel 1996 consegue come candidato esterno il Compimento inferiore di chitarra classica (5° anno) al Conservatorio di musica “O. Vecchi” di Modena sotto la guida del M° Luigi Verrini.

Nel 1995 consegue come candidato esterno la Licenza di teoria e solfeggio per strumentisti presso il Conservatorio di musica “O. Vecchi” di Modena. Nel 2015 consegue l'abilitazione all'insegnamento dei programmi nazionali Modern Music Institute per gli esami di primo e secondo livello.

Dal 1997 insegna chitarra elettrica privatamente e presso le scuole comunali di musica di Carpi, Concordia S/S (MO), Musicstand di Cesena e InArte di Forlì.

Partecipa a vari seminari e clinic di chitarristi di fama internazionale quali: Steve Morse, Frank Gambale, Scott Henderson, Shawn Lane, Paul Gilbert, John Petrucci, Juan Lorenzo, Maurizio Colonna, Marty Friedman, Greg Howe e Carl Verheyen.

Dal 1991 svolge un' intensa attività live in locali, teatri e palchi delle provincie di Modena, Reggio Emilia, Ancona, Forlì-Cesena, Rimini ed Ascoli Piceno come solista e con varie band. Nel 2002 è finalista con la band Nth al concorso nazionale per band emergenti Soundtrack 2 a Jesi (AN) con il brano originale “Alchemy”.

Attualmente è il chitarrista dell' Orchestra spettacolo Frank David con esibizioni live in locali, discoteche, piazze di tutta Italia e a varie trasmissioni televisive.

Tra il 2001 e il 2007 registra diversi demo con la band Nth e come solista composti da brani originali nello stile progressive-metal che ottengono ottime recensioni sul mensile per chitarristi Chitarre nella rubrica “Emergenza chitarre” e su vari siti internet come sharpless.com e musicplus.it. Nel 2008 il brano originale “Shadow zone” viene trasmesso su Radio 1 per la trasmissione Demo Rai.

Dal 2015 è autore di articoli riguardanti didattica, trascrizioni e recensioni per la rubrica “Rock guitar legends” sul mensile per chitarristi Guitar club. 

Accademia InArte di Forlì (FC) e la Scuola Comunale Glenn Gould di Bellaria Igea Marina (RN) sono scuole di musica riconosciute per l'anno scolastico 2020/2021 con determinazione n. 9804 del 11.06.2020 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni. miur Ente accreditato alla formazione per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.